Parte il Laboratorio Teatrale Multietnico di "ARCI Solidarietà - Noi per gli altri"
L’Associazione di volontariato “Arci Solidarietà – Noi per gli altri” è impegnata da anni in favore degli immigranti e contro ogni forma di esclusione sociale e, grazie alla stretta e proficua collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio, si adopera per riuscire a risolvere i problemi che ostacolano la piena integrazione degli stranieri nella nostra realtà sociale, attraverso specifici interventi finalizzati all’integrazione lavorativa, culturale, linguistica e legale.
E, proprio al fine di sviluppare un percorso di conoscenza ed integrazione, siamo lieti di annunciare l’inizio delle attività, a partire da ottobre, del progetto “Laboratorio Teatrale Multietnico”, promosso dall’associazione di volontariato “Arci Solidarietà – Noi per gli altri” e realizzato con il finanziamento del CSV Daunia – “Bando Comunicazione Turco 2008”.
Lo scopo principale del progetto è di fornire ad un gruppo selezionato di cittadini immigrati e di italiani (che potranno parteciparvi gratuitamente) l’opportunità di acquisire competenze e tecniche di teatro e di comunicazione attraverso la fondamentale esperienza del laboratorio.
Le attività avranno luogo prevalentemente presso il Teatro dei Limoni in Foggia, vedranno impegnati insieme ragazzi italiani e stranieri e saranno finalizzate, attraverso l’approccio teatrale, ad approfondire le modalità di realizzazione di uno spettacolo e ad esplorare percorsi artistici ed espressivi particolari. Nel contempo, lo studio del testo e la recitazione, sotto la supervisione di operatori qualificati, renderà possibile procedere ad una analisi (anche e soprattutto a livello inter-personale) delle tematiche relative alla conflittualità tra gruppi ed alle relazioni interculturali. Importante sarà anche, per gli stranieri che vi parteciperanno, la valenza didattica di questa esperienza, in quanto metodo “pratico” di insegnamento della lingua italiana attraverso una approfondita analisi del testo di narrazione e con lo studio necessario a consentirne il racconto orale.
Partner del progetto sono: Arci Comitato Provinciale di Foggia e l’Associazione Culturale Teatro dei Limoni.
Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che sono interessati a partecipare ed ulteriori informazioni possono essere richieste presso “Arci Solidarietà – Noi per gli altri” al numero 0881 776209 oppure via mail all’indirizzo foggia@arci.it.
|