Contro la violenza promuovi l’arte in puglia.
Azione positiva, di risposta al dilagare degli atti violenti persistenti nel territorio
Partendo da una ricerca, che stima le popolazioni giovanili foggiane pari ad una percentuale di cittadini che vanno dai 10/35 anni corrispondente solo nella città di Foggia al 41,5% della popolazione.
Il circolo arci bellami con l’associazione tavola 28, su una richiesta esplicita da parte dei ragazzi, ha ritenuto opportuno intervenire concretamente in risposta all’ondata di violenza che ha come scenario la nostra città.
Supportare modelli sani
Coinvolgere direttamente i giovani
Promuovere il territorio
Il coinvolgimento è la parte essenziale di questo progetto nasce dalla strada e si struttura crescendo in pochi mesi creando una solida collaborazione con la savana crew ed alpha alpha suo rappresentante (barletta), per arrivare a quello che oggi presentiamo.
La voglia di esserci di testimoniare di trovare un linguaggio di comunicazione attraverso la musica.
E strutturare laboratori progettuali di proposta per un linguaggio che arrivi diretto: la cultura hip hop, che, nascendo come arte di strada già negli anni 80 nei ghetti americani per uscire dalle situazioni difficili della vita, è una cultura musicale che esprime il bisogno dei ragazzi.
Ciò che hanno voluto precisare e che l’hip hop è in particolare il rap e la nuova frontiera della poesia contemporanea che con il loro linguaggio parla dei problemi che hai ragazzi stanno più a cuore .
La risposta avuta a fatto si che la manifestazione da carattere cittadino diventasse provinciale e regionale.
Dopo mesi di riunioni e ricerche si è organizzato l’evento nel seguente ordine:
- La ricerca di artisti che nei loro testi esprimono la volontà di andare contro atti al limite del legale che si radicano tra i giovani fin dall’età adolescenziale, come l’uso di droghe pesanti e/o la non curanza della città in cui si vive .
- La costruzione di un work che permetta di far avvicinare i ragazzi ai loro idoli per un confronto concreto basato sulle problematiche giovanili delle varie città pugliesi.
- Uno show musicale dove i ragazzi possano esprimere le loro doti artistiche confrontandole con i loro idoli, cosi da creare quell’energia necessaria a creare un punto di inizio di azione sana.
- Test sulle abitudini “violente” da fare per strada.
- Pubblicazione sul laboratorio in progress del workshow
In un secondo momento vista la partecipazione massiccia dei ragazzi, si è vista la necessità di fare un censimento tra i giovani a Foggia, che avesse la funzione di capire le esigenze non solo di un gruppo ristretto di ragazzi, ma di tutti quelli presenti sul territorio, per capire quali sono i problemi più frequenti che i ragazzi di tutte le sfere sociali, si trovano ad affrontare nella loro vita.
Il circolo culturale arci Bellami e il gruppo musicale dei tavola 28 si sono prestati ai ragazzi per curare la parte organizzativa del progetto , aiutando e non sostituendo i ragazzi nella strutturazione degli eventi .
Il lavoro dei ragazzi ha sviluppato un tale interesse nell’ambito giovanile tanto che a permesso di fare un censimento dei gruppi rap pugliesi che si stimano intorno hai 300, ma per dispiacere di tutti, sì e dovuta fare una selezione che ha portato alla scelta di 50 di questi che suoneranno insieme agli artisti nazionali nella rassegna.
Gli artisti che verranno a confrontarsi con i ragazzi nella rassegna sono:
05 Gennaio => Cor Veleno
16 Gennaio => Inoki
30 Gennaio => Assalti Frontali
13 febbraio => Mistaman
27 Febbraio => Meddaman
13 Marzo => Colle Der Fomento
27 Marzo => Ensi e Double s
10 Aprile => Kaos one
24 Aprile => Stokka e Madd Buddy
8 Maggio => Co’Sang
Per il circolo arci bellami: Salvatore Columella
|