arci nazionale
     
 
 
Home
Circoli
Foto
Progetti
Contatti
 
 
     
 

 

L'ARCI CONTRO LA MAFIA

Cari amici,

anche per il 2011 l’Arci promuove, in collaborazione con Libera, i campi della legalità democratica nelle terre confiscate alle mafie, esperienza che sta caratterizzando in modo significativo l’impegno dell’associazione sui temi dell’antimafia sociale con il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di ragazze e ragazzi. Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di nuove proposte: oltre ai 19 campi antimafia che si svolgeranno in Sicilia, Calabria e, da quest’anno, anche in Puglia, sono stati attivati in sei regioni (Sicilia, Calabria, Puglia, Umbria, Toscana, Lombardia) 9 laboratori di formazione sui temi dell’antimafia sociale.

Per il progetto “LiberArci dalle spine” si svolgeranno in Sicilia 12 campi nei terreni confiscati alla mafia e affidati alla cooperativa sociale “Lavoro e non solo”. I campi si svolgeranno a partire dal 30 aprile e fino al 31 ottobre in due località, Corleone e Canicattì, e potranno ospitare fino a 30 volontari per ogni turno.

In Calabria, a Melito Porto Salvo, per il progetto “Campi del sole”, nelle terre confiscate alla ‘ndrangheta e assegnate al consorzio “Terre del Sole”, la località prescelta è Melito Porto Salvo. I volontari potranno scegliere tra due campi, ciascuno con turni di 10 giorni e 22 posti a disposizione.

Prende il via quest’anno il progetto “I campi di Hiso”, che si tiene in Puglia nei terreni confiscati alla Sacra Corona Unita e assegnati alla cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra”. Cinque i campi, che si svolgeranno a partire dall’1 luglio e fino al 14 settembre a Mesagne, in provincia di Brindisi.

I 9 laboratori di formazione sul tema dell’antimafia sociale si svolgeranno a Catania in Sicilia; a Riace in Calabria; a Bari (presso i due beni confiscati assegnati ad Arci Bari), Bisceglie, Minervino e Adelfia in Puglia; a Terni in Umbria; a Serravalle Pistoiese presso la festa Cgil, a Cecina nel Meeting Antirazzista dell’Arci e a Mulazzo nel Festival MamaAfrica in Toscana; a Paderno in Lombardia.

L’organizzazione dei campi antimafia vede direttamente coinvolti, in collaborazione con la Direzione Nazionale numerosi comitati Arci. Vista la rilevanza di queste iniziative e le potenzialità che offrono sul piano della nostra offerta culturale e associativa nei confronti del mondo giovanile, invitiamo i comitati regionali e territoriali a coinvolgere i propri iscritti. La dimensione nazionale della nostra associazione si rafforza anche con la partecipazione all’esperienza dei campi di ragazzi e ragazze provenienti da regioni diverse. E’ pure importante avere fra i coordinatori dei campi (per ciascun turno ne sono previsti due) dirigenti e operatori dei nostri comitati e circoli. Per i coordinatori dei campi verrà organizzato uno specifico stage formativo di cui comunicheremo in seguito date e programma.

In allegato [cliccando qui] trovate le schede di iscrizione, scaricabili anche dal sito www.arci.it. Le iscrizioni sono possibili fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per ogni altra informazione potete scrivere all’indirizzo foggia@arci.it.

 

 
gif5x1000
 
 
appello cultura
 
   
numero verde protezione   io sono perchè siamo tesseramento 2009 tesseramento 2009
Contatori visite gratuiti
sito realizzato da A. Cristino e curato da Lorenzo- Ottimizzato per Explorer v. 7.0