arci nazionale
     
 
 
Home
Circoli
Foto
Progetti
Contatti
 
 
     
 
gif5x1000
 
 
appello cultura
 
 

Festa della Musica dell’Arci 2009 - TomMusic*

La Festa della Musica 2009 avrà come argomento principale la richiesta di nuovi spazi per la musica e di provvedimenti che sostengano gli spazi già esistenti.

E’ cosa nota che una delle difficoltà principali della musica nel nostro paese è la possibilità di attivare risorse per sostenere Festival e spazi dedicati alla musica, soprattutto giovanile ed emergente. Inoltre, le normative locali tendono a considerare la musica alla stessa stregua di “rumori” che attentano alla quiete pubblica con conseguenti forti limitazioni sulla possibilità di organizzare appuntamenti musicali.

Gli spazi, in particolare quelli dell’associazionismo di promozione sociale e culturale, sono presi di mira da ogni tipo di adempimenti legislativi e fiscali, con un aggravarsi degli oneri anche economici.

Individuare nuovi spazi per la musica vuol dire destinare una parte dei beni confiscati alle mafie ad attività legate alla promozione della musica, vuol dire rivitalizzare i piccoli tetri comunali spesso chiusi per mancanza di risorse, vuol dire riconvertire aree dismesse nelle periferie e nelle aree industriali per destinarle ad esperienze culturali associative.

 

 
 

“Più Spazio alla Musica - Più spazi per la Musica ” è lo slogan che meglio caratterizza la nostra azione di associazione di promozione culturale. In particolare, quest'anno, vorremmo rilanciare la discussione sui seguenti temi, partendo dal presupposto che la cultura è bene comune, e noi la consideriamo a tutti gli effetti parte del sistema di welfare di una nazione.

-          Accesso alla cultura: favorire e ampliare i percorsi formativi, promuovere la cultura musicale diffusa, sostenere gli spazi per la musica dal vivo, sviluppare appieno le potenzialità del web in un nuovo equilibrio tra diritto individuale dell'autore e accesso alla cultura;

-          Valorizzazione e promozione della creatività dei giovani;

-          Promuovere progetti musicali interculturali, le diverse culture musicali del mondo per sostenere il dialogo tra popoli e culture contro l’omologazione e l’appiattimento culturale, dando concretezza alla dichiarazione Unesco sulle Diversità Culturali, sostenendo i diversi modi e forme di espressione musicale e le produzioni indipendenti ed autoprodotte;

-          Promuovere percorsi legislativi che disegnino un quadro normativo snello, moderno, chiaro, coerente per tutto il sistema della musica e dello spettacolo dal vivo.

 

* da quest’anno la Festa della Musica dell’Arci è dedicata a Tom Benetollo

 
numero verde protezione   io sono perchè siamo   tesseramento 2009   tesseramento 2009  
Contatori visite gratuiti
sito realizzato da A. Cristino e curato da Lorenzo- Ottimizzato per Explorer v. 7.0