IL PROGETTO LUCERA WELCOM-ING
Il progetto Lucera Welcom-ing, nato sulla base dell'esperienza del progetto Foggia Welcom-ing, di cui è, per molti versi, il gemello, ed è inteso all’integrazione socio-economica di una categoria particolare di migranti, i cosiddetti RARU (Richiedenti Asilo, Rifugiati e titolari di protezione Umanitaria).
Questi sono i servizi che il progetto Lucera Welcom-ing attualmente eroga:
ACCOGLIENZA: i beneficiari, che sono RARU segnalati dal Servizio Centrale dello SPRAR, vengono accolti nella struttura di accoglienza preposta, in località Palmori, fornita di tutti i servizi necessari. E’ prevista l’erogazione di buoni spesa e pocket money settimanali.
INTEGRAZIONE: i beneficiari vengono accompagnati in ogni singola tappa dell’inserimento sul territorio, favorendone l’accesso ai corsi di lingua italiana, alla formazione/riqualificazione professionale, promuovendone l’inserimento lavorativo e la ricerca di opportunità alloggiative autonome. E’ inoltre prevista l’assistenza di operatori il cui compito è quello di offrire un servizio di orientamento nella conoscenza e nell’accesso pratico ai servizi fruibili sul territorio.
TUTELA: I beneficiari ricevono tutte le informazioni riguardanti la normativa italiana ed europea in materia di asilo ed immigrazione e vengono assistiti nel disbrigo di tutte le pratiche burocratiche.
In presenza di richiedenti asilo il consulente legale, con l’ausilio dell’operatore e del mediatore culturale, provvede alla raccolta della memoria personale, necessaria al colloquio con la Commissione. I beneficiari vengono supportati, inoltre, da uno psicologo al fine di strutturare percorsi individuali.
L’iniziativa è realizzata con i finanziamenti assegnati all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sui fondi dell’otto per mille dell’IRPEF, ed è cofinanziata dal Comune di Lucera.
"Io, la lingua, la società" - Il corso di alfabetizzazione italiana a Palmori
L’Arci Comitato Provinciale di Foggia, nell’ambito del progetto di integrazione per rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria “Lucera Welcom-ing”, attuato a Palmori (Lucera), ha attivato presso la struttura di accoglienza di Palmori un corso di alfabetizzazione di lingua italiana “Io, la lingua, la società”, in collaborazione con il Centro EDA – CTP di Foggia. A conclusione del corso sono stati consegnati ai beneficiari i relativi diplomi di partecipazione.
Di seguito alcune foto scattate durante la cerimonia di conclusione delle lezioni del 26 Giugno 2009. L'album completo è disponibile su Picasa Web Album attraverso questo LINK
|