arci nazionale
     
  Home
Circoli
Foto
Progetti
Contatti
 
     
 
 

 

 

Arci Solidarietà: Progetto Kairos

L’associazione di volontariato “ARCI Solidarietà - Noi per gli altri” di Foggia, nell’ambito del Bando 2008 “Perequazione per la progettazione sociale Regione Puglia”, segnala l’inizio delle attività del progetto ““Kairos - Laboratorio socio-culturale” promosso dalla stessa associazione ed avente come obiettivo l’erogazione di interventi specifici i cui destinatari siano soprattutto soggetti minori, evidenziando l’importanza della realizzazione di una tale iniziativa in una realtà territoriale come quella foggiana caratterizzata da una cronica scarsità di risorse in grado di consentire interventi efficaci nella prevenzione della devianza minorile [...continua]

 

 

 

L’associazione di volontariato “ARCI Solidarietà - Noi per gli altri” di Foggia, nell’ambito del Bando 2008 “Perequazione per la progettazione sociale Regione Puglia”, segnala l’inizio delle attività del progetto ““Kairos - Laboratorio socio-culturale” promosso dalla stessa associazione ed avente come obiettivo l’erogazione di una serie di interventi specifici i cui destinatari siano soprattutto soggetti minori, evidenziando l’importanza della realizzazione di una tale iniziativa in una realtà territoriale come quella foggiana caratterizzata da una cronica scarsità di risorse in grado di consentire interventi efficaci nella prevenzione della devianza minorile.
Kairos è una parola greca che significa momento giusto o opportuno, tempo in cui il cambiamento è possibile e nel quale “qualcosa” di speciale accade.
Il progetto “Kairos - Laboratorio socio-culturale” offre una serie di sevizi integrati polifunzionali, ovvero di carattere sociale-educativo-culturale, diretti a migliorare la “qualità della vita” di quartiere, riducendo le situazioni di rischio sociale, di devianza e di emarginazione.  Tali servizi si rivolgono principalmente ai minori di età compresa tra i 7 ed i 14 anni, nonché alle famiglie ed alla scuola. Il progetto coinvolge i 3 plessi della Scuola Primaria X circolo “V. Da Feltre” e la Scuola Secondaria di I grado “N. Zingarelli”.
Presso la scuola “V. Da Feltre” è attivo, in orario pomeridiano, un centro aggregativo in cui si realizzeranno le seguenti attività per i minori:

  1. laboratori teatrali
  2. laboratori artigianali con materiale di riciclo
  3. corsi di chitarra.

Per i genitori si organizzano:

  1. Gruppi di discussione.

Nelle scuole coinvolte, in orario curriculare, sono previsti:

  1. interventi psico-educativi nelle classi
  2. sportello di consulenza psicologica
  3. servizio di consulenza pedagogica.

Presso la Scuola Secondaria di I grado “Nicola Zingarelli” è aperto uno sportello di orientamento scolastico.

Tutti i servizi previsti sono interamente gratuiti.

Tra i partner progettuali, oltre al X Circolo didattico “Vittorino da Feltre” ed alla Scuola Statale Secondaria di 1 grado “Nicola Zingarelli”, ci sono il Comune di Foggia, l’Arci Comitato Provinciale di Foggia, l’ArciRagazzi di Foggia, Legambiente Circolo Gaia, l’Associazione di volontariato “Le Nuvole”, il CSV Daunia, Impegno Donna ed “Il Granaio” Onlus.

 

 

 
     
   
 
   
     
                 
Contatori visite gratuiti
sito realizzato da A. Cristino e curato da Lorenzo- Ottimizzato per Explorer v. 7.0