arci nazionale
     
 
 
Home
Circoli
Foto
Progetti
Contatti
 
 
     
 
gif5x1000
 
 
appello cultura
 
     
 

"Il razzismo è un boomerang, prima o poi ti ritorna". Il 24 giugno l'Arci ha presentato la campagna contro tutte le discriminazioni

Il 24 Giugno l’Arci ha presentato alla stampa la campagna antirazzista “Il razzismo è un boomerang, prima o poi ritorna”, ulteriore tappa dell’impegno che vede la nostra associazione battersi contro ogni forma di discriminazione.
L’obiettivo è quello di contrastare gli atteggiamenti razzisti e xenofobi che interessano la società italiana sia da un punto di vista culturale che legislativo (vedi il disegno di legge sulla sicurezza n discussione al Senato proprio in questi giorni).
In particolare è stato presentato al pubblico il manifesto simbolo della campagna che vedrà ritratti insieme gli Onorevoli Anna Paola Concia e Jean Leonard Touadì quali rappresentanti di quella parte del popolo italiano che non intende assistere passivamente alla deriva xenofoba e sessista  in atto.
Il titolo della campagna vuole significare come il razzismo sia un’arma a doppio taglio, che non solo erode i diritti elementari di coloro i quali ne subiscono direttamente le conseguenze, ma rappresenta un pericolo anche per la democrazia perché solo difendendo i diritti di tutti è possibile garantire i diritti di ognuno.
L’Arci di Foggia è particolarmente sensibile a questa problematica ed in passato ha promosso diverse iniziative contro l’emergere di sentimenti razzisti e xenofobi. In particolare ricordiamo, tra le altre, la campagna che conducemmo contro la discriminazione dei cittadini rom, per cui ci avvalemmo di manifesti sui quali campeggiava la frase di Brecht:

“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare”.

Facendo nuovamente nostre queste bellissime parole, comunichiamo la nostra attiva adesione alla  campagna dell’Arci nazionale e promettiamo di ragguagliarvi al più presto su eventuali iniziative previste a Foggia.

 

 

 
     
       
numero verde protezione   io sono perchè siamo   tesseramento 2009   tesseramento 2009  
       
Contatori visite gratuiti
sito realizzato da A. Cristino e curato da Lorenzo- Ottimizzato per Explorer v. 7.0