Nasce la rete di prima assistenza per gli stagionali di Capitanata
L'Arci di Foggia manifesta la propria soddisfazione nell'apprendere che la Giunta della Regione Puglia ha approvato il piano di attività per l'allestimento della rete di prima assistenza igienico-sanitaria per gli stagionali immigrati nelle campagne del foggiano. Per il secondo anno di seguito, dopo la prima sperimentazione condotta nell'estate del 2008, verranno stanziati dei fondi da utilizzare per provvedere alla sistemazione di 20 cisterne per l'erogazione di acqua potabile e per la distribuzione di 60 bagni chimici nei siti di maggiore concentrazione della presenza di lavoratori stranieri, che si spostano nei mesi estivi dalle altre regioni per venire a lavorare nelle campagne di raccolta agricola della provincia. Le postazioni saranno installate ed operative a partire dalla prima settimana di Agosto. La stima degli arrivi e delle presenze per il lavoro nei campi del foggiano si attesta intorno alle 1500 persone concentrate prevalentemente in 6 località comprese tra i territori di Foggia, San Severo, Sam Marco in Lamis, Manfredonia, Cerignola, Stornarella. Il progetto di intervento vedrà le postazioni funzionanti fino ad Ottobre.
Migranti al lavoto nelle campagne pugliesi. Foto scattata dagli operatori del progetto "Non Solo Braccia 2008"
E' una notizia che ci conforta e che vogliamo condividere con voi perchè conosciamo bene le drammatiche condizioni di vita dei migranti stagionali, essendocene interessati direttamente in più di una occasione. Ricordiamo a tal proposito il progetto "Non solo braccia", promosso nel 2008 in collaborazione con il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione della Prefettura di Foggia, che aveva, per l'appunto, l'obiettivo di portare all'attenzione delle istituzioni e della cittadinanza le condizioni in cui vivono gli extra comunitari nelle nostre campagne, svolgendo al contempo una funzione informativa nei confronti degli stranieri che spesso non hanno la minima consapevolezza dei diritti che lo stato garantisce loro.
Inoltre l'Arci di Foggia si è periodicamente attivata nella realizzazione di interventi mirati a portare acqua potabile e generi di conforto nel ghetto di lavoratori stranieri sorto in questi anni presso Rignano Scalo, impegno che ci è stato riconosciuto ampiamente anche a livello istituzionale. Siamo pertanto molto soddisfatti che la Regione Puglia, su proposta dell'Assessore alla Solidarietà Elena Gentile, abbia promosso le suddette azioni di assistenza nei confronti dei lavoratori migranti. La situazione di degrado e di estremo disagio in cui spesso sono costretti a vivere gli stagionali in Capitanata era più volte salita alla ribalta della cronaca nazionale, adombrando anche un certo disinteresse, nei confronti di questi lavoratori, da parte dell'opinione pubblica e delle istituzioni pugliesi. L'impegno che la Regione ha voluto assumersi approvando questi stanziamenti contribuirà finalmente a rendere giustizia dei sentimenti di solidarietà e di generosità dei cittadini pugliesi.