arci nazionale
     
  Home
Circoli
Foto
Progetti
Contatti
 
     
 
 

 

ARCHIVIO*

*Gli interventi e le iniziative sono elencati in base alla data di archiviazione

 

L'ARCI di Foggia e la certificazione SA8000

Siamo lieti di comunicarvi che l'associazione ARCI Comitato Provinciale di Foggia ha ottenuto la certificazione SA8000. Si tratta di uno standard internazionale (Social Accountability 8000) indicante un modello gestionale che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano. Richiama, nello specifico, alcune convenzioni e raccomandazioni ILO (International Labour Organization), la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia dell'ONU, la Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.

 

L'ARCI di Foggia alla Biennale dei Giovani Artisti

Anche quest'anno l'Arci sarà impegnata nelle selezioni dei talenti che rappresenteranno la nostra regione alla Biennale dei Giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, che si terrà il prossimo autunno a Salonicco, Roma e Casablanca. Ai comitati provinciali spetta il compito di raccogliere le adesioni da parte di tutti i giovani artisti che intendono parteciparvi. Di seguito (clicccando sui rispettivi link) potrete scaricare il bando ed i rispettivi allegati (letteratura, cinema, arti visuali e traduzione).

 

 

 

 

L'ARCI per la Tunisia

 Il vento di cambiamento che soffia sul Mediterraneo porta con sé tante speranze ma anche molti rischi. Una intera generazione di giovani sta provando a caro prezzo a riprendere in mano il proprio futuro, a scrivere una nuova storia per il proprio paese e per il mondo intero, in mezzo a mille difficoltà. A quei giovani e quei popoli va offerto un sostegno concreto, adesso. Noi vogliamo farlo, intanto aiutando la società civile tunisina a garantire accoglienza e assistenza alle decine di migliaia di profughi in fuga dalla Libia. Lo stanno già facendo, con pochi mezzi e tanta solidarietà.  Sostenere la società civile democratica dei Paesi che si affacciano sulla sponda sud del  Mediterraneo è condizione essenziale per aiutare il processo di democratizzazione. Questa situazione  può essere ribaltata,  aprendo le frontiere e riconsegnando ai popoli arabi le proprie risorse attraverso il sostegno alla società civile.

 

L'ARCI di Foggia contro l'uccisione degli agnelli

Saranno oltre 700,000 i cuccioli sgozzati per finire sulle nostre tavole come “da tradizione” (una tradizione crudele e superata, senza alcun fondamento in prescrizioni religiose). La mattanza è iniziata in questi giorni e le vittime saranno non solo gli agnelli, ma anche i capretti. Questi piccoli verranno passati a fil di lama per finire nei ristoranti e nelle cucine dei privati. L'ARCI Comitato Provinciale di Foggia aderisce agli appelli delle associazioni animaliste e grida insieme a loro: lasciate che gli agnelli ed i capretti vivano!!! Chiediamo a tutti i nostri amici, in occasione di queste feste, di non pasteggiate a base di carne d’agnello o di capretto.

 

La Pasqua - sinonimo di rinascita - possa essere per tutti noi l'inizio di un felice e sereno rinnovamento

Auguri di una buona Pasqua

 

Sulla riforma del lavoro il governo ha sbagliato.

Lo strappo coi sindacati va ricucito. Le tutele dell’articolo 18 vanno mantenute.

Sintesi della dichiarazione di Paolo Beni, presidente nazionale Arci

L’Arci esprime una valutazione critica e preoccupata in merito all’esito della trattativa fra governo e parti sociali sul lavoro e alla proposta di riforma avanzata dal ministro Fornero.

Riteniamo che si sia sprecata un’occasione preziosa e che il governo abbia commesso un errore tanto sul piano del metodo che nel merito. Se è vero che per risollevare il paese dalla crisi non basta risanare i conti pubblici ma occorre rilanciare gli investimenti e l'occupazione, è a questi obbiettivi che andrebbe indirizzato lo sforzo di una intesa fra le forze produttive del paese. Ma un nuovo patto sociale si costruisce attraverso il confronto, la mediazione e la concertazione fra le parti sociali, riconoscendo piena dignità alle diverse opzioni e ai legittimi interessi in campo senza atteggiamenti pregiudiziali, tentazioni di rivincita o regolamenti di conti.

Nel provvedimento non mancano misure positive per combattere la precarietà. Ma sull’intera riforma pesa il vulnus delle modifiche all’articolo 18. Come ammettono gli stessi imprenditori, l’articolo 18 non c’entra niente con le misure per l’occupazione, è solo una garanzia contro l’arbitrio dei licenziamenti ingiustificati e tale sarà bene che resti. Non è rendendo più facili i licenziamenti che si attraggono nuovi investimenti e si favorisce la competitività delle nostre imprese. Si è voluto farne un simbolo, una bandierina da conquistare per indebolire il sindacato e la Cgil in particolare. A chi giova una riforma non condivisa, con le inevitabili conseguenze che avrà sulla conflittualità sociale? E’ lecito chiedersi se si stia cercando la coesione o la rottura delle relazioni sociali.Serve ben altro per la crescita del paese: ridurre il carico fiscale sui redditi da lavoro, favorire la ripresa dei consumi, investire in formazione, incentivare le imprese che fanno innovazione. Non vorremmo che ad ispirare l’azione di governo fosse ancora una volta – come con l’esecutivo precedente – l’intento di cercare la competitività della nostra economia solo a scapito dei diritti dei lavoratori. Non sono in gioco solo i diritti di questa o quella categoria di lavoratori, ma i principi che stanno alla base del patto di cittadinanza e della nostra democrazia costituzionale.

per leggere la dichiarazione integrale, cliccare su questo link

 

ARCI Ordona con ANLAIDS

Il circolo di Ordona "Terra di nessuno" è lieta di informare gli amici dell'ARCI di Foggia che il 6,7,8 aprile prossimi - sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica - si terrà anche ad Ordona l'iniziativa "Bonsai Aid Aids", manifestazione organizzata in collaborazione con ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l'AIDS), in cui verrà allestito uno stand e verranno distribuite piantine di bonsai in cambio di un'offerta, oltre a fornire informazioni sull'HIV/AIDS e sul modo di prevenirlo.

 

La Necropoli di Herdonia

Il circolo ARCI di Ordona" la Terra di nessuno" informa gli amici dell'ARCI che dal mese di Marzo sarà possibile effettuare visite guidate presso la  necropoli di Herdonia. Per ulteriori informazioni su questo sito di eccezionale interesse artistico e storico, vi invitiamo a visionare questa pagina del sito web dell'area di archeologia del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia: http://www.archeologia.unifg.it/ricerca/scavi/herdonia/herdonia.html

Per info su come prenotare le visite guidate con gli amici di "La terra di nessuno", contattare il Sig. Davide Matera.

 

Campi Antimafia e Laboratori della legalità democratica 2012

Sui terreni confiscati alle mafie, ogni anno dal 2004 l’Arci organizza campi antimafia rivolti a volontari provenienti da tutta Italia. Il lavoro dei giovani partecipanti ha contribuito, negli anni, al quotidiano impegno dei soci della cooperativa sociale Lavoro e non solo, del consorzio Terre del Sole, dell’associazione Nero e Non Solo e della cooperativa Libera Terra Puglia.

Tra aprile e ottobre 2012, sono in programma 25 campi antimafia in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania che accoglieranno un totale di circa 700 volontari. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di partecipare a 10 laboratori di formazione sul tema dell’antimafia sociale in Sicilia, Puglia, Calabria, Toscana, Lombardia e Liguria che accoglieranno 200 volontari. I campi sono curati dai comitati regionali Arci Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Sicilia, Liguria, Calabria e Toscana e fanno parte del programma Estate Liberi. Per scaricare la scheda di iscrizione: www.arci.it. Per informazioni e per inviare la scheda: campidellalegalita@arci.it

“L’ITALIA SONO ANCH’IO”: OLTRE 100.000 FIRME  

Con grande soddisfazione vi informiamo che stamani, come previsto, sono stati consegnati alla presidenza della Camera i moduli con le firme raccolte nell’ambito della campagna “L’Italia sono anch’io”. Successivamente si è svolta una affollatissima conferenza stampa con tutte le maggiori associazioni che hanno promosso e sostenuto la campagna. L’obbiettivo delle 50.000 firme a sostegno delle due leggi di iniziativa popolare è stato raggiunto e superato ampiamente: 109.268 firme per la proposta di legge sulla cittadinanza, 106.268 per quella sul diritto di voto. E’ un risultato importante, conseguito grazie a una grande mobilitazione che ha visto in questi mesi la nascita di oltre 100 comitati locali, l’impegno di centinaia di volontari, il sostegno di decine di Enti Locali, centinaia di banchetti e di iniziative in tutto il paese. Uno sforzo collettivo nel quale l’apporto della nostra associazione è stato veramente determinante, come tutti ci riconoscono.

Grande soddisfazione quindi per il risultato raggiunto, ma il nostro impegno non finisce qui. L’iniziativa “L’Italia sono anch’io” andrà avanti nei prossimi mesi con una nuova campagna di comunicazione per tener viva l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi sollevati. Il cartello delle associazioni promotrici proseguirà nel suo impegno di pressione sul Parlamento perché si avvii tempestivamente l’iter dei due disegni di legge. Vi terremo informati dei prossimi passaggi. Intanto ringraziamo davvero tutti i compagni e le compagne dell’Arci che in questi mesi si sono prodigati nelle tantissime iniziative nel territorio. Un grazie di cuore anche alla struttura nazionale, all’ufficio immigrazione e all’ufficio stampa e in particolare ad Eva e Martina per il grande lavoro che hanno dovuto fare in quest’ultimo mese.

 

   

L'ARCI di Foggia vi augura buon 8 marzo

..e nel contempo vi invita a parteciapre alle magnifiche iniziative programmate dal circolo ARCI Donna "Elsa Morante" di San Severo che si protrarranno fino al 25 marzo.

Per visionare il manifesto in formato pdf con i particolari ed i dettagli di ogni appuntamento, vi invitiamo a scaricare il file cliccando qui oppure sull'immagine a sinistra.

A tutte ed a tutti BUONA FESTA DELLA DONNA!!!

 

 

9 marzo: l’Arci a sostegno della Fiom, per la dignità del lavoro e la democrazia

 Il Paese sta vivendo con grave disagio gli effetti della crisi: disoccupazione, impoverimento e precarietà di fasce sempre più ampie della popolazione sono i sintomi di una vera emergenza sociale; il mondo del lavoro paga il prezzo più alto con il rischio di un pesante arretramento dei diritti. Dai governi europei non emergono strategie in grado di rilanciare l’economia, ma solo l’adozione di rigide misure di austerità che rischiano di alimentare una spirale recessiva e compromettere ogni possibilità di ripresa. Anche i provvedimenti adottati dal governo Monti, pur positivi sul piano del risanamento dei conti pubblici, sono insufficienti a far ripartire lo sviluppo. E’ invece possibile rilanciare le attività produttive e creare nuovo lavoro, ma bisogna investire a sostegno dell’occupazione, favorire le imprese che investono nell’innovazione dei processi produttivi, in formazione e conoscenza, riconversione ecologica e nuove fonti di energia, beni pubblici e servizi di welfare. Anche per questo auspicavamo, come molte organizzazioni del Terzo Settore, l’adozione di una patrimoniale. 

Soprattutto, bisogna porre un argine alla precarietà del lavoro, intervenire a sostegno dei redditi più bassi e delle situazioni di maggior disagio, affrontare il tema drammatico della disoccupazione giovanile. E’ un fatto positivo che il governo intenda riformare il mercato del lavoro, ma purché lo si faccia per estendere i diritti a chi oggi ne è privato, non certo per ridurli. Non ha senso ostinarsi sul superamento dell’articolo 18 come fosse un totem da abbattere. Al contrario, una efficace tutela contro i licenziamenti ingiustificati è condizione irrinunciabile per rendere effettivo il principio costituzionale della dignità del lavoro. Il problema non è come poter licenziare, ma come creare nuova occupazione.

Se è vero che per portare il Paese fuori dalla crisi serve un nuovo patto fra le sue componenti sociali, allora deve essere chiaro a tutti che la riforma del mercato del lavoro non si può fare senza il confronto coi sindacati, che del resto sono pronti a discuterne. Il governo dovrebbe cogliere l’occasione preziosa della ritrovata unità sindacale. Giustizia e coesione sociale sono fattori determinanti per ammodernare il Paese pur dentro una fase di crisi.

Si è andati troppo oltre in questi anni nella mortificazione del lavoro e della sua funzione sociale e culturale come perno del patto di cittadinanza. Dovremmo interrogarci sul contesto politico che ha consentito al capitalismo italiano di sacrificare gli investimenti produttivi in nome degli interessi speculativi; sulla mutazione di un’impresa che troppo spesso ha smarrito il rapporto virtuoso fra la ricchezza e il lavoro umano che la produce, che ha cercato la competitività solo a danno del costo del lavoro, che ha visto crescere i suoi profitti mentre crollavano i salari.

 Un Paese democratico non può accettare discriminazioni sulla base della appartenenza sindacale; non possiamo tornare indietro di 40 anni, quando venivano negati gli spazi di rappresentanza in azienda. Così non si ledono solo i diritti di una categoria di lavoratori, ma quelli di tutti, insieme ai principi che stanno alla base del patto di cittadinanza e della nostra democrazia costituzionale.

 Per questo, come associazione popolare che fonda le sue origini nell’auto-organizzazione civica dei lavoratori e che da sempre è impegnata sul terreno dei diritti di cittadinanza, non possiamo che essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in lotta per la dignità del lavoro, per una nuova stagione di sviluppo e di coesione sociale, per ridare speranza a un Paese svilito da troppi anni di cattivo governo.

 

"NONOSTANTE LA PAURA" - San Severo il 6 marzo 2012

L'Arciragazzi di Foggia ed il circolo"Elsa Morante" di San Severo sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro "Nonostante la paura" di9 Michela Buscemi. Questo libro racconta la storia di una donna siciliana che con la mafia ha coraggiosamente fatto i conti, nella paura di nuovi attentati e nel ricordo delle violenze subite. All'iniziativa, presentata da Lucia Schiavone di ARCI Donna di San Severo, interverranno (oltre all'autrice) Domenico Rizzi, presidente ARCI Comitato Provinciale di Foggia e la dott.ssa Concetta Grimaldi, direttrice Biblioteca "A. Minuziano". Vi aspettiamo tutti a San Severo, il 6 marzo prossimo c/o la Biblioteca Comunale "A. Minuziano" a partire dalle ore 17.30. Non mancate!

 

 

Campagna "Taglia le ali alle armi"

in queste settimane sta crescendo la campagna  “Taglia le ali alle armi”, promossa dalla Tavola della pace, dalla Rete disarmo e da Sbilanciamoci, per chiedere al governo e al parlamento di cancellare il programma di costruzione e acquisizione dei cacciabombardieri F35. L’Arci aderisce e partecipa all’iniziativa.  Il 25 febbraio è stata indetta una giornata di mobilitazione in 100 piazze d’Italia a sostegno della Campagna.

In un momento di grave crisi per l’Italia, in cui cresce la disoccupazione e mancano le risorse per la scuola, le pensioni, l’assistenza sociale, è vergognoso e del tutto ingiustificato destinare miliardi di euro all’acquisto di sofisticati armamenti, il cui eventuale utilizzo sarebbe peraltro in contrasto col dettato costituzionale. Pensiamo quindi che sia assolutamente sbagliata la scelta del ministro Di Paola di confermare i piani di acquisto (anche se in parte ridimensionati) dei cacciabombardieri F-35 e riteniamo che il Parlamento debba ridiscutere l’intero bilancio destinato alle spese per la Difesa.

 Abbiamo deciso, per rendere ancor più visibile l’impegno dell’Arci su questi temi,  di produrre un manifesto e una cartolina (di cui alleghiamo il  pdf scaricabile e riproducibile).

INVITIAMO TUTTI I NOSTRI AMICI AD ADERIRE ALLE PROSSIME INIZIATIVE PREVISTE!!!

Siamo particolarmente lieti di comunicare che il circolo ARCI di Manfredonia "Social Clan Destino" è risultato vincitore a seguito della partecipazione ad un bando europeo per l'accreditamento presso l'agenzia nazionale giovani nel quadro del Servizio Volontario Europeo. L'Associazione svolgerà per tre anni il ruolo di coordinamento e accoglienza di ragazzi provenienti dall'Europa, in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio. Inoltre comunichiamo che il Social Clan Destino ARCI Manfredonia è risultato vincitore di un Progetto Europeo, nell’ambito del Programma Europeo Gioventù in Azione, per la realizzazione del Training Course denominato “Faith and Diversity – New tools for Dialogue (Fede e Diversità – Nuovi strumenti per il Dialogo)”. Il Progetto si svolgerà a Manfredonia dal 28 agosto al 3 settembre 2012 e coinvolgerà 18 operatori giovanili di religioni differenti provenienti da 9 Paesi (Italia, Armenia, Bosnia Herzegovina, Georgia, FYORM, Grecia, Portogallo, Romania e Turchia), che si incontreranno per discutere di dialogo interreligioso e partecipare alla festa patronale di Manfredonia. Agli amici del Social Clan Destino vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

 

Progetto "EMBRACING OUR FUTURE!”

 

ARCI Cultura e Sviluppo, l'Ong dell'Arci, ha la possibilità di inviare due persone in Kosovo, presso il suo partner Centro Ardhmeira, per un progetto SVE, da Febbraio ad Agosto 2012. Ai volontari sono assicurati vitto, alloggio, spostamenti interni e rimborso del viaggio. Avranno inoltre un pocket money mensile di 80 Euro. Si ricercano urgentemente volontari dalla nostra rete associativa,c'è tempo fino all'11 Novembre per candidarsi al progetto, inviando un CV in inglese ed una lettera di motivazione a foggia@arci.it entro e non oltre l'11 Novembre 2011.

Lo SVE è una delle azioni del Programma della Commissione Europea YOUTH in ACTION. Offre ai giovani dai 18 ai 30 la possibilità di svolgere un’attività di volontariato all’estero per un periodo che va da 2 a 12 mesi, adoperandosi come “volontari europei” in progetti locali in vari settori. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale. All’interno dei nostri progetti e delle nostre attività di solidarietà e cooperazione internazionale lo SVE diviene uno strumento di partecipazione e conoscenza dei giovani, promuovendone l’attivismo e la cittadinanza attiva, stimolando nuova progettazione e ampliando la rete.

 

L'ARCI e gli incidenti del 15 ottobre a Roma

E’ netta e inequivocabile la nostra condanna della violenza che sabato ha sconvolto Roma e impedito un grande corteo pacifico. E’ totale la nostra solidarietà nei confronti della città, dei manifestanti e di tutti coloro che ne hanno dovuto subire le conseguenze. Ma non basta condannare. Ciò che è successo deve indurre tutti ad una seria riflessione. Nella furia insensata che si è abbattuta sul corteo di sabato impedendo a centinaia di migliaia di persone di manifestare pacificamente c’è qualcosa di veramente preoccupante. C’è il nihilismo di chi pensa che le cose non si possano cambiare ma si debbano solo distruggere, il disprezzo nei confronti delle persone e della cosa pubblica, la sfiducia totale nella politica e in chi ancora crede nell'importanza e nell'utilità della partecipazione. Il dibattito che si è acceso dopo i fatti di sabato è importante, chiama in causa questioni decisive per il futuro del nostro paese e della democrazia. Siamo nel larghissimo fronte di organizzazioni e movimenti sociali che, pur diversi per storie e identità, in queste ore hanno però tutti assunto posizioni chiare, coerenti, prive di qualunque ambiguità contro le pratiche violente e devastatrici che negano agli altri il diritto a partecipare. Consideriamo questa una discriminante irrinunciabile. Per parte nostra consideriamo la scelta della nonviolenza, che da sempre è un tratto fondante dell’identità e dell’iniziativa dell’Arci, oggi più che mai una necessità politica perché sia praticabile il cambiamento auspicato da milioni di persone. Nonviolenza è rispetto della dignità umana, pratica della partecipazione e del confronto fra le diversità. La pratica nonviolenta della protesta e delle vertenze sociali è un ingrediente essenziale della dialettica democratica. Al contrario la violenza, fisica o verbale che sia, sottrae alle persone il diritto di partecipare, esprimere la propria opinione e far valere le proprie ragioni. Offre un alibi alla repressione e al restringimento degli spazi democratici, come dimostrano le scelte annunciate dal Governo in questi giorni.

La necessaria condanna dei gravi atti di violenza di sabato non può in alcun modo giustificare provvedimenti di legge che limitano il diritto a manifestare. Per questo riteniamo pericolosissimi, oltreché improvvisati e inefficaci, i provvedimenti sull’ordine pubblico annunciati dal ministro Maroni. In ultimo, l’assurda pretesa di introdurre l’obbligo di garanzie economiche a carico di chi intenda organizzare manifestazioni, che di fatto introduce il diritto per censo a manifestare contraddicendo clamorosamente l’articolo 17 della Costituzione.

Di fronte all’acuirsi delle tensioni sociali causate dalla crisi non servono leggi speciali: la forza della nostra democrazia sta nella capacità di applicare con rigore e fermezza le leggi esistenti e i principi sanciti dalla Carta Costituzionale. Non serve attribuire alle forze dell’ordine i poteri speciali di uno stato di polizia, ma assicurare che svolgano la loro funzione a garanzia del diritto a manifestare e a tutela della sicurezza di tutti i cittadini. Tutti abbiamo grandi responsabilità in questa situazione difficile del Paese: anzitutto le istituzioni e i partiti, ma anche le organizzazioni sociali e i movimenti. E’ un problema di tutti garantire l’agibilità dello spazio pubblico in cui possa esprimersi la protesta democratica. Mettere in campo nuove e più forti energie di cittadinanza è la condizione necessaria per scongiurare il vicolo cieco della violenza così come le derive autoritarie e repressive, per restituire fiducia nella partecipazione e nella democrazia.(Paolo Beni, Presidente nazionale ARCI)

 

L'ITALIA SONO ANCH'IO

La raccolta di firme inizierà a Foggia - dove si è già costituito un locale comitato provinciale - sabato 1 ottobre in C.so V. Emanuele (angolo piazza Giordano e C.so Cairoli) dalle ore 18,00 alle 21,00, e proseguirà nei seguenti sabati: 15 ottobre, 29 ottobre, 12 novembre, 26 novembre, 10 dicembre, 17 dicembre per raggiungere un obiettivo che segna un punto di avanzamento della nostra società.

 

L'ARCI e "La Città che vorremmo"

L'ARCI Comitato Provinciale di Foggia insieme ad altre associazioni locali (ACLI, Capitanata Futura, A.i.co.) organizza venerdì 8 aprile a partire dalle ore 17.30 c/o la Sala Rosa del Palazzetto dell'Arte di Foggia, un dibattito pubblico intitolato "La Città che vorremmo", sull'analisi e la discussione delle ipotesi di sviluppo urbanistico per la nostra città. Il dibattito sarà preceduto dagli interventi del Sindaco Ing. Gianni Mongelli, dell'architetto Chiarastella Fatigato, del prof. Roberto Camagni docente al Politecnico di Milano e dell'architetto Enrico Grifoni, membro pugliese dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, e sarà seguito dalle conclusioni dell'Assessore Regionale all'assetto del territorio Angela Barbanente [...continua]

 

 L'ARCI e "La Città che vorremmo"

L'ARCI Comitato Provinciale di Foggia insieme ad altre associazioni locali (ACLI, Capitanata Futura, A.i.co.) organizza venerdì 8 aprile a partire dalle ore 17.30 c/o la Sala Rosa del Palazzetto dell'Arte di Foggia, un dibattito pubblico intitolato "La Città che vorremmo", sull'analisi e la discussione delle ipotesi di sviluppo urbanistico per la nostra città. Il dibattito sarà preceduto dagli interventi del Sindaco Ing. Gianni Mongelli, dell'architetto Chiarastella Fatigato, del prof. Roberto Camagni docente al Politecnico di Milano e dell'architetto Enrico Grifoni, membro pugliese dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, e sarà seguito dalle conclusioni dell'Assessore Regionale all'assetto del territorio Angela Barbanente [...continua]

 

XV Censimento ISTAT: chi non risponde può essere cancellato dall'anagrafe. Per gli stranieri a rischio la richiesta di cittadinanza. Schede tradotte in 10 lingue sul sito del Centro contro le discriminazioni per informare i cittadini stranieri. [09/07/2012]

L'ARCI di Foggia evidenzia l'importanza della compilazione del questionario relativo al XV Censimento che Istat ha inviato a tutte le famiglie residenti.  Come noto c'è tempo fino al 20 novembre per consegnare o compilare via internet il questionario. Dal 21 novembre 2011 e fino al 29 febbraio 2012 parte la fase di completamento della rilevazione sul campo a cura dei rilevatori, che dovranno recuperare i questionari non restituiti, rilevare le famiglie non iscritte nelle liste anagrafiche al 31 dicembre 2010, rilevare le abitazioni non occupate. La non compilazione del questionario, oltre a una sanzione amministrativa - ha come conseguenza la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente (art. 11, c – D.P.R.223/89). Ciò implica una serie di ricadute immediate anche piuttosto gravi: l’anzianità di residenza è infatti requisito per richiedere l’accesso a prestazioni sociali, ai bandi dell'Edilizia residenziale pubblica e, in specifico per le persone straniere, può implicare conseguenze per l’ottenimento della cittadinanza. Al fine di prevenire il rischio che molte persone straniere siano cancellate dalle anagrafi perdendo così anche l’accesso ad importanti diritti, nella regione Emilia-Romagna, il Centro regionale contro le discriminazioni in collaborazione con l’Ufficio del Difensore Civico regionale, ha elaborato una scheda informativa scaricabile all'indirizzo http://sociale.regione.emilia-romagna.it/contro-le-discriminazioni e tradotta nelle seguenti lingue straniere: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, moldavo, polacco, rumeno, russo, spagnolo.

BANDO SERVIZIO CIVILE PROGETTO "INTEGRARE INFORMANDO"

Si comunica la pubblicazione, in data 20 settembre 2011, del bando per la selezione di 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. L’Arci Servizio Civile di Foggia seleziona n.4 volontari per il progetto di Servizio Civile Nazionale "Integrare Informando”  Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a mano o a mezzo posta (non farà fede il timbro postale) presso la sede legale di Arci Servizio Civile di Foggia in Via della Repubblica, 54 - 71100 Foggia (tel. 0881 776209, mail: foggia@arciserviziocivile.it), non oltre le ore 14.00 di venerdì 21 ottobre. E’ importante che le domande rispettino la suddetta scadenza e che siano fatte pervenire esclusivamente all'ente che realizza il progetto scelto.
            Sono ammessi a partecipare alla selezione i cittadini italiani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data della scadenza del bando. Per i volontari è previsto un rimborso mensile di € 433,80. Bando di partecipazione, descrizione dettagliata del progetto e modelli di domanda per l’iscrizione sono scaricabili dal sito di Arci Servizio Civile Nazionale (http://www.arciserviziocivile.it: sezione “Leggi i nostri progetti”/ “progetti in Italia” / selezionare la Puglia da menù a tendina o sulla mappa interattiva) oppure dal sito dell’Arci di Foggia cliccando sui link sottostanti:

Bando - Descrizione progetto "Integrare Informando" - Mod.domanda: allegato1, allegato 2

 

ARCI SINTESI MenteCorpoSpirito comunica 09/07/2012

..che la presentazione del corso R.I.A.S. (Rilassamento Integrato Anti Stress), tenutasi a Foggia il 2 marzo, ha avuto  una buona presenza di partecipanti. Il R.I.A.S., Rilassamento Integrato Anti Stress, è una sintesi di tecniche corporee ed immaginative per superare ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi psicosomatici come: insonnia, cefalea, colite, ulcera gastro-duodenale, ipertensione, artrite, enuresi, impotenza, dolore, ecc…

Si parte da un rilassamento psicocorporeo per ottenere un recupero energetico veloce; si passa quindi al “Salone della Salute”, una tecnica immaginativa per approfondire il rilassamento, potenziare i canali percettivi, migliorare l’autostima, produrre decisioni per piccoli cambiamenti concreti nella vita quotidiana, nella direzione del benessere.

L’intero corso ha una struttura  graduata e si articola in 6 incontri (3 settimanali e 3 quindicinali).Il corso avrà inizio venerdì 16 Marzo alle ore 18,00. E' gradita l'iscrizione entro mercoledì 14 marzo.  

 

Teatro dell'Oppresso. A Bari i laboratori ARCI 09/07/2012

Il Teatro dell'Oppresso è un metodo teatrale elaborato negli anni '60 da Augusto  Boal in Brasile per aiutare i “campesinos” a rispondere alle situazioni di oppressione, attraverso una messa in scena di temi conflittuali e condivisi. Consiste essenzialmente nell’uso del linguaggio teatrale diffuso, attraverso giochesercizi,  per avviare processi collettivi di coscientizzazione, cioè di cambiamento personale e sociale.É un teatro politico, ma non ideologico e considera l’oppressione non come un dato a priori ma come una ricerca continua sulle condizioni che permettono la liberazione dell’essere umano. Nel Teatro dell’Oppresso (TdO) la tecnica teatrale diventa strumento di indagine ed esplorazione dei conflitti e dei condizionamenti sociali dell’individuo e del gruppo. Si presenta come mezzo dialogico, maieutico e non-violento. Dall’influenza del pensiero di Paulo Freire, il TdO prende l’atteggiamento non indottrinante bensì maieutico: non dà  risposte ma pone domande e crea contesti utili per la ricerca collettiva di soluzioni. Il corso si snoda in 9 incontri laboratoriali in Piazza San Pietro, Bari, (bene confiscato) con la conduzione di Mariagiovanna Italia, operatrice di teatro sociale e Teatro dell'Oppresso. Ogni laboratorio, rivolto adoperatori culturali, formatori, educatori, insegnanti, animatori, attori (anche senza precedenti esperienze teatrali), si svolgerà il sabato e la domenica dalle h. 10.00 alle 18.30 a partire dal 22 ottobre p.v.ed avrà un costo di € 40,00 (non è possibile partecipare ai singoli laboratori). Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci alla nostra mail foggia@arci.it.

Festa della Memoria: iniziano le proiezioni del Risorgimento al Cinema 09/07/2012

Il percorso sindacale e politico di Giuseppe Di Vittorio si intreccia con quello compiuto dagli italiani nei 150 anni che ci separano dalla nascita dello Stato unitario nel progetto culturale ‘Festa della Memoria – Risorgimento al Cinema’, articolato dall’associazione Casa Di Vittorio con il contributo finanziario della Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo ed il sostegno di: CGIL Puglia, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Istituto Storico per la Resistenza e Centro Sociale Evangelico. Il primo appuntamento del calendario di proiezioni e dibattiti è in programma giovedì 27 ottobre con ‘1860’ di Alessandro Blasetti. Il film sarà proiettato nell’Aula 1 della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia (via Arpi, 155).

 

R.I.A.S. all'ARCI Sintesi Mentecorpospirito 09/07/2012

L'associazione Sintesi Mentecorpospirito vi invita a partecipare alla presentazione del corso sul Rilasamento Integrato Anti Stress con il dott. Cesare Marchesani venerdì 2 marzo 2012 dalle ore 18 alle ore 20 presso l'associazione ANTARA (Via Calvanese 22-24, Foggia). L'ingresso è libero ed è gradita prenotazione. Per ulteriori info: www.sintesimcs.org.

 

 

APPELLO URGENTE PER LA LIBIA 22/05/2012
Primi firmatari: Andrea Camilleri, Luigi Ciotti, Margherita Hack, Dacia Maraini, Moni Ovadia, Igiaba Sceg. Anche l'ARCI di Foggia aderisce all'appello per fermare il massacro in Libia e chiede atutti i suoi amici di fare altrettanto mandando una mail di adesione a questo indirizzo gelsomini2011@gmail.com. Siamo tutti coinvolti da ciò che accade aldilà del mare. Le speranze e i timori, i successi e le tragedie delle sollevazioni arabe disegnano anche il nostro futuro.

 

 

L'ARCI di Foggia aderisce a "Se non ora, quando?" 22/05/2012

Le donne in Italia sono invisibili. Sono invisibili i loro talenti, la cultura che esprimono, il loro modo di essere nodo della cittadinanza attiva. Da troppo tempo in Italia si preferisce mettere in luce figure e modelli che rappresentano oggettivamente una regressione del valore e della dignità delle donne. Mentre la quotidianità della vita lavorativa, familiare e pubblica registra una presenza sempre più qualificata e paritaria delle donne, la cattiva politica e un certo modo di fare informazione propongono modelli e storture che sembrano volere fare regredire il ruolo e la dignità delle donne.
Ecco perché l'ARCI Comitato Provinciale di Foggia è lieta di aderire alla mobilitazione nazionale “Se non ora, quando?” e parteciperà alla manifestazione prevista a Foggia il 13 febbraio a partire dalle 17 (pronao della Villa Comunale). Nella stessa giornata i circoli Arci Donna "Elsa Morante" di San Severo e ARCI SocialClandestino di Manfredonia daranno vita ad altrettante manifestazioni di adesione alla mobilitazione nazionale, con manifestazioni previste, rispettivamente, a Piazza della Repubblica a partire dalle 18.00 (S. Severo) e in Piazza Stella a partire dalle ore 10.00 (Manfredonia). Ci auguriamo che l’appello “Se non ora, quando?” sia raccolto non solo da tante donne ma anche e soprattutto da tantissimi uomini.

 
L'ARCI e la Marcia per la Pace
 L'ARCI e la Marcia per la Pace

La Marcia Perugia Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli che si svolgerà domenica 25 settembre 2011 vuole essere una grande occasione per promuovere l’impegno ed il protagonismo dei giovani per la pace, i diritti umani e la giustizia sociale. Con questo spirito la Tavola della pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno deciso di organizzare, in occasione della Marcia, un meeting di “1000 giovani per la pace”. Il Meeting dei giovani si svolgerà a Bastia Umbra (Perugia) il 23 e 24 settembre 2011 sul tema: Pace, lavoro e futuro. L’obiettivo è riunire mille giovani impegnati a coltivare i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, dei diritti umani, della pace e della responsabilità. Al Meeting saranno invitati anche i giovani del Mediterraneo che stanno lottando per la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani.  Cosa fare per partecipare al Meeting (e poi alla Marcia): I giovani che intendono partecipare al Meeting dei Giovani e alla Marcia Perugia Assisi devono compilare e inviare subito la scheda di adesione al Meeting.  I gruppi di giovani che intendono partecipare al Meeting devono indicare una persona di riferimento.

La Marcia Perugia Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli che si svolgerà domenica 25 settembre 2011 vuole essere una grande occasione per promuovere l’impegno ed il protagonismo dei giovani per la pace, i diritti umani e la giustizia sociale. Con questo spirito la Tavola della pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno deciso di organizzare, in occasione della Marcia, un meeting di “1000 giovani per la pace”. Il Meeting dei giovani si svolgerà a Bastia Umbra (Perugia) il 23 e 24 settembre 2011 sul tema: Pace, lavoro e futuro. L’obiettivo è riunire mille giovani impegnati a coltivare i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, dei diritti umani, della pace e della responsabilità. Al Meeting saranno invitati anche i giovani del Mediterraneo che stanno lottando per la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani.  Cosa fare per partecipare al Meeting (e poi alla Marcia): I giovani che intendono partecipare al Meeting dei Giovani e alla Marcia Perugia Assisi devono compilare e inviare subito la scheda di adesione al Meeting.  I gruppi di giovani che intendono partecipare al Meeting devono indicare una persona di riferimento.

 

L'Arci alla VI Festa del Volontariato Dauno

Anche quest'anno l'ARCI Comitato Provinciale di Foggia ha partecipato alla sesta edizione della Festa del Volontariato Dauno organizzata dal Csv Daunia, con il patrocinio del Comune di Foggia, della Provincia e della Regione Puglia, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio in piazza Cesare Battisti e in via Oberdan a Foggia. La manifestazione ha vistovedrà la partecipazione di diverse associazioni di volontariato che operano sul territorio di Foggia e provincia con l'obiettivo di promuovere le varie attività e di interagire reciprocamente e confrontarsi con i soggetti istituzionali.

 

 

il tuo 5 per mille per l'ARCI

Carissimi, come sapete la nostra associazione non naviga nell'oro. Adesso avete l'opportunità di aiutarci concretamente e di contribuire a darci un'utilissimo strumento finanziario per rafforzare la nostra filiera organizzativa e il nostro tessuto associativo sul territorio. Basta decidere di devolvere il vostro 5 per mille all'ARCI. E' molto semplice sostenere i nostri circoli che ogni giorno sono impegnati per fare cultura, solidarietà, promozione sociale. Basta destinare questo piccolo contributo all'atto della vostra dichiarazione dei redditi. Il Comitato Provinciale di Foggia, essendo iscritto all’apposito albo regionale, può essere direttamente destinatario del 5 x mille: è sufficiente ricordarsi il codice fiscale dell’ARCI Comitato Provinciale di Foggia che è 94048950714.

 

 

Aperte le iscrizioni ai campi di lavoro e conoscenza ARCI

Carissimi, vi informiamo che sono già aperte le iscrizioni ai campi di lavoro e di conoscenza all’estero promossi dall’Arci per il 2011. Come ogni anno troverete alcune richiestissime mete affiancate da alcune nuove proposte. L’attività dei campi è parte dell'impegno dell'Arci nel campo della promozione sociale, della costruzione di percorsi di pace, del sostegno ai movimenti di emancipazione sociale e civile in tante parti del mondo. Attraverso i campi è possibile vivere la quotidianità della solidarietà internazionale [..continua]

 

L'ARCI e la pace: il coordinamento 2 aprile

Si è costituito sabato il Coordinamento 2 aprile, una cornice unitaria in cui si riconoscono e si coordinano le diverse realtà (tra cui l'ARCI) impegnate per il cessate il fuoco, l’opposizione a tutti i regimi e le repressioni in corso, i diritti e la protezione dei migranti. Il Coordinamento è la cornice con cui si intende valorizzare le diverse iniziative in corso in riferimento alle questioni aperte dalle rivolte nei paesi arabi poichè tutte le iniziative, anche di diversa natura, sono un contributo alla causa comune. L’impegno è, a partire dal 2 aprile, costruire il massimo dell’iniziativa diffusa. Emergency ha promosso per il 2 aprile una manifestazione a Piazza San Giovanni a Roma, alla quale molte organizzazioni stanno aderendo. l'ARCI Nazionale sarà presente con un suo stand.

 

Il Carnevale di Social Clan Destino

Il Circolo ARCI Social Clan Destino ha partecipato alle manifestazioni carnevalesche promosse a Manfredonia il 7 marzo e ci ha inviato alcune foto dell'evento che siamo lieti di proporvi qui. A tutti gli amici che hanno partecipato alle sfilate sotto le insegne dell'ARCI uno speciale ringraziamento da parte del Comitato Provinciale di Foggia.

 

 Iniziativa degli amici di ARCI SINTESI MenteCorpoSpirito

Bert Hellinger sostiene che mettendo in scena diversi membri della famiglia, si possano modificare molti destini pesanti. Nelle nuove costellazioni familiari  si mostra che ognuno può essere aiutato ad entrare con gli altri in una relazione che unisce anziché dividere. Se  queste leggi vengono osservate, riconosciutee rispettate come base di ogni società, portano immancabilmente alla pace, alla riconciliazione ed al successo. Con Cesare Marchesani e Daniela Santoro (memberships della “Hellinger Sciencia”) Sabato 12 marzo 2011 a Foggia - ore 15,30 - 19,30 presso l’ass. ANTARA via Calvanese n. 22-24.Per informazioni contattare gli amici di SINTESI MenteCorpoSpirito a questa email: cmarchesani@tin.it

 

 

L'ARCI ripudia la guerra

Cari amici, l'Italia, che nel 2011 festeggia il suo 150° compleanno, ha una Costituzione che deve essere attuata e rispettata. In quella Carta è stato sancito che l'Italia ripudia la guerra e deve impegnarsi a costruire la pace e la giustizia. Eppure, ancora oggi, l'Italia continua a combattere in Afghanistan, taglia i fondi per la scuola e mantiene una spesa militare molto elevata, ha azzerato l'impegno contro la povertà e non rispetta i diritti umani di chi fugge dalla miseria e dalla guerra. Una situazione che non può essere coperta dal nostro silenzio! Per questo, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e del 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi, invitiamo ad aderire e sostenere la campagna "Bandiere di pace", promossa dalla Tavola della pace, dalla Rete italiana per il disarmo e da numerose altre associazioni. Cliccando qui trovere il link all'iniziativa.

 

 

L'ARCI di Foggia e la Giornata mondiale di lotta all'Aids

Si celebra oggi la Giornata mondiale contro l'AIDS. La data del 1° dicembre ricorda il giorno del 1981, quando fu diagnosticato, per la prima volta, il virus Hiv. Da allora l'aids ha provocato 25 milioni di morti e contagiato 40 milioni di persone. Ad essere colpite di più sono Asia e Africa ma anche l'Italia ha un'icidenza medio-alta con 170.000 sieropositivi. L'ARCI di Foggia, aderendo alla giornata per la lotta al virus, raccomanda a tutti di usare sempre ogni precauzione necessaria.

 

Paolo Beni eletto Presidente dell'ARCI

Siamo lieti di comunicarvi che nel corso del XV Congresso Nazionale ARCI, il nuovo Consiglio nazionale ha eletto con l’84% dei voti favorevoli Paolo Beni presidente nazionale dell’Arci. A Paolo, che conosciamo per la diligenza e l'impegno che hanno contraddistinto il suo operato nel corso di questi anni, i migliori auguri da parte del Comitato Provinciale di Foggia.

 

 

Una rete di lavoro per i migranti

Sappiamo perfettamente com'è difficile inserirsi nel mondo del lavoro al giorno d'oggi, specie qui nel meridione e specie se sei un migrante. L'ARCI di Foggia, quale Ente Gestore di progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, eroga ai beneficiari inseriti anche un servizio di accompagnamento ed orientamento per agevolarne una prima integrazione in ambito lavorativo. E, pertanto, chiediamo a chiunque possa darci una mano (associazioni, enti pubblici, privati) di collaborare con noi allo sviluppo di una "rete" che raccolga sinergicamente tutte le opportunità attualmente offerte dal mercato del lavoro. Per comunicazioni potete fare riferimento all'indirizzo e-mail: foggia@arci.it.

 

12 NOVEMBRE: "Porte chiuse, luci accese sulla cultura"

L’Arci Comitato Territoriale di Foggia partecipa alla mobilitazione nazionale del 12 novembre a difesa del diritto alla cultura “Porte chiuse, luci accese sulla cultura” promossa da Federculture ed ANCI e finalizzata alla sensibilizzazione sugli effetti della manovra finanziaria sul settore della cultura. Decine di città, tra cui il Comune di Foggia, hanno già aderito all’iniziativa che mette in evidenza il drammatico momento che stanno vivendo le politiche culturali nel nostro Paese.. [continua]

 

L'ARCI di Foggia saluta la nascita di FRONTIERA TV

Frontiera TV è un canale d’informazione multimediale, nello specifico una Web television, che ha eletto la FRONTIERA quale luogo privilegiato per conoscere e comunicare, spazio ideale per confrontare i punti di vista, le culture, dunque conoscere meglio se stessi nel confronto con l’altro. Attraverso la produzione di documenti, servizi, reportage, schede di approfondimento, Frontiera TV vuole offrire ai suoi lettori e agli utenti del sito l’opportunità di avvicinarsi e conoscere i luoghi dell'intercultura, le storie e i percorsi di vita dei migranti, la loro cultura, le loro abitudini, per favorire l'incontro con mondi e tra mondi che troppo spesso condividono tempi e spazi, ma senza darsi alcuna possibilità di comunicazione.

L'Arci Comitato Provinciale di Foggia augura al direttore Emiliano Moccia ed ai collabotori di Frontiera Tv di riuscire nell'intento lodevolissimo di costruire quella rete di condivisione e di comunicazione che la nascita di nuovi soggetti editoriali in un ambito quale l'associazionismo e l'integrazione interculturale saprà certamente agevolare.

 

 

L'ARCI di Foggia contro la legge bavaglio

Come saprete ieri il governo ha ottenuto la fiducia sul Ddl intercettazioni, che fa così un altro passo in avanti verso l’approvazione definitiva. Per fortuna, la consapevolezza degli effetti negativi di questo provvedimento sulla libertà e la democrazia nel nostro Paese è largamente diffusa e il fronte della protesta è sempre più ampio.L'Arci Comitato Provinciale di Foggia è solidale con tutte le iniziative che si stanno promuovendo, anche in forme inedite (come le prime pagine bianche o listate a lutto dei giornali oggi in edicola).

Presentazione progetto "R.O.S.A."

Si svolgerà domani 16 novembre, dalle 15.30 c/o Palazzo Dogana, il forum sul progetto ROSA, organizzato dagli assessorati alle Politiche del Lavoro e alle Politiche Sociali della Provincia e dall'assessorato al Welfare della Regione. L'ARCI di Foggia è molto interessata a questo progetto in quanto finalizzato al sostegno ed al supporto di una categoria particolarmente importante e significativa tra quelle che erogano i servizi per l'inclusione ed il benessere dei cittadini: stiamo parlando delle cosiddette "badanti" che tanta importanza rivestono nella nostra società e nelle nostre famiglie. L''ARCI di Foggia sarà presente al forum di domani e stiamo valutando come contribuire all'iniziativa.

 

L'ARCI e la Festa del Volontariato Dauno

Il 4 e il 5 dicembre torna la quinta edizione della due giorni organizzata dal CSV Daunia per vivere il volontariato e l’associazionismo tra momenti di festa e di riflessione. Tra gli ospiti d’eccezione, Fabrizio Moro, cui andrà il premio solidarietà e impegno civile 2010. All'appuntamento, realizzato alla vigilia dell’inizio del 2011, dichiarato Anno Europeo del Volontariato, non poteva mancare l'ARCI di Foggia, che in virtù delle sue attività di promozione sociale (in particolare per il progetto "Foggia Welcom-ing" realizzato in collaborazione con il Comune di Foggia), allestirà un gazebo informativo dove sarà presente personale del progetto in grado di illustrare le varie attività di sensibilizzazione, di tutela e di integrazione dei migranti attualmente realizzate dalla nostra associazione. Ci vediamo sull'Isola Pedonale (Via Oberdan e p.zza Cesare Battisti) Sabato e Domenica prossima (4 e 5 dicembre; 9.30 - 12.30; 17.30 - 21,00).

LA TRAGEDIA DEL CANALE DI SICILIA
IL NOSTRO LUTTO, IL NOSTRO IMPEGNO

La tragedia avvenuta ieri nel canale di Sicilia ci interroga su quanto il nostro paese e l’Europa tutta stiano smarrendo il senso di umanità che è presupposto di ogni democrazia. Quelle morti non sono frutto del caso. C’è una responsabilità collettiva delle nostre società ed una, più pesante, di chi ricopre ruoli istituzionali e ha il potere di produrre, con le proprie scelte, conseguenze concrete sulla vita delle persone [..continua]

 

 

L'ARCI contro la Mafia

Anche per il 2011 l’Arci promuove, in collaborazione con Libera, i campi della legalità democratica nelle terre confiscate alle mafie, esperienza che sta caratterizzando in modo significativo l’impegno dell’associazione sui temi dell’antimafia sociale con il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di ragazze e ragazzi [continua]

 

L'ARCI di Foggia per l'acqua pubblica

Carissime amiche e carissimi amici, ormai ci stiamo approssimando al 12 e 13 giugno: i quattro referendum si avvicinano! E' fondamentale andare a votare e votare SI.

Guardate, cliccando su questo link, il video con gli spot per l'acqua pubblica e fateli girare. 

 

 

L'ARCI e la CGIL per lo Sciopero Generale

L’ARCI di Foggia manifesta la propria adesione allo sciopero generale del 6 maggio prossimo, proclamato dalla CGIL e di cui sono state previste iniziative anche a Foggia. Il lavoro è un argomento che la politica di Governo continua ad ignorare, a detrimento del Paese intero che difatti non cresce. La stessa tenuta democratica dell’Italia è messa in serio pericolo da una regressione continua, come è stato anche dichiarato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della giornata del Primo Maggio scorso (Festa del Lavoro).
L’ARCI è sempre stata vicina ai diritti dei lavoratori italiani e per questo motivo chiediamo a tutti i nostri amici di partecipare attivamente alle iniziative previste.

 

 

Festa del 2 Giugno: gli auguri dell'ARCI di Foggia

L'ARCI di Foggia augura a tutti i suoi amici una serena Festa della Repubblica Italiana e li invita a riflettere sull'importanza dei valori democratici alla base della nostra bellissima Costituzione Repubblicana, nata dalla lotta di liberazione dal nazifascismo. L'augurio è di riuscire ad onorare questi principi di uguaglianza, solidarietà, democrazia e libertà ogni giorno della nostra vita: affinché rappresentino il senso più profondo delle nostre storie personali di cittadini, uomini, donne, ancora una volta (e sempre) orgogliosi di essere italiani.

L'ARCI di Foggia per i referendum

La campagna referendaria entra nelle due settimane cruciali. Siamo a un passo da un altro appuntamento che può fare la differenza in questo nostro paese.Bisogna combattere contro l’estate, la stanchezza di chi ha già votato due volte, l’oscuramento dell’informazione che ha raggiunto livelli intollerabili per una democrazia. Qualsiasi cosa aiuta: le bandiere, i manifesti, i volantini, le spille appese ai vestiti e alle borse. Cerchiamo di fare il possibile tutti, anche coloro che sono impegnati in altre campagne possono senza fatica dare il proprio piccolo e personale contributo a far sapere alla cittadinanza che c’è il referendum in modo da raggiungere il quorum e salvare l’acqua, l’Italia dal nucleare, continuare a far cambiare il vento in questo nostro paese!

 

Festa del 2 Giugno: gli auguri dell'ARCI di Foggia

L'ARCI di Foggia augura a tutti i suoi amici una serena Festa della Repubblica Italiana e li invita a riflettere sull'importanza dei valori democratici alla base della nostra bellissima Costituzione Repubblicana, nata dalla lotta di liberazione dal nazifascismo. L'augurio è di riuscire ad onorare questi principi di uguaglianza, solidarietà, democrazia e libertà ogni giorno della nostra vita: affinché rappresentino il senso più profondo delle nostre storie personali di cittadini, uomini, donne, ancora una volta (e sempre) orgogliosi di essere italiani.

L'ARCI di Foggia per i referendum

La campagna referendaria entra nelle due settimane cruciali. Siamo a un passo da un altro appuntamento che può fare la differenza in questo nostro paese.Bisogna combattere contro l’estate, la stanchezza di chi ha già votato due volte, l’oscuramento dell’informazione che ha raggiunto livelli intollerabili per una democrazia. Qualsiasi cosa aiuta: le bandiere, i manifesti, i volantini, le spille appese ai vestiti e alle borse. Cerchiamo di fare il possibile tutti, anche coloro che sono impegnati in altre campagne possono senza fatica dare il proprio piccolo e personale contributo a far sapere alla cittadinanza che c’è il referendum in modo da raggiungere il quorum e salvare l’acqua, l’Italia dal nucleare, continuare a far cambiare il vento in questo nostro paese!

Comunicato Stampa ARCI di Foggia

L’ARCI di Foggia invita i suoi amici ad andare a votare il 12 e 13 giugno per le consultazioni referendarie relative all’acqua pubblica, al nucleare, al legittimo impedimento. La nostra posizione è per il "SI" a tutti e quattro i quesiti, in quanto riteniamo indispensabile eliminare la legge che affida a soggetti privati la gestione dell’acqua, la legge che assicura al gestore profitti senza un reinvestimento nelle strutture idriche, la legge che permette la costruzione di centrali nucleari in Italia, la legge che permette al Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri di non comparire in udienza penale durante la loro carica. Invitiamo tutti i nostri amici a recarsi alle urne perché i referendum rappresentano un momento fondamentale per il paese. Ed i cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri non possono permettersi di mancare l’occasione di realizzare   queste scelte di vitale rilevanza per la nostra comunità. Assumiamoci, dunque, le nostre responsabilità di cittadini attivi ed informati, senza demandare ad altri le nostre scelte e le nostre decisioni.

 

Ritorno al Futuro
Ulteriore impegno di spesa (+ euro 5.000.000,00) e proroga dei termini per la presentazione delle domande (ore 14 del 19 agosto 2011) per il bando regionale "Ritorno al Futuro 2011” che, lo ricordiamo, ha l’obiettivo di sostenere i giovani laureati disoccupati ed inoccupati attraverso la concessione di borse di studio post lauream per master in Italia ed all’estero. Clicca qui per ulterioti informazioni -

 

L'ARCI a Foggi@partecipa

Mercoledì 20 luglio, alle ore 19.30 nel Chiostro di Santa Chiara a via Arpi, ha avuto luogo il terzo incontro organizzato dalle associazioni “Capitanata Futura”, Acli, Arci e “Donne in Rete”, per sollecitare e promuovere la partecipazione dei cittadini e il confronto con le istituzioni e valutare, insieme al Sindaco Gianni Mongelli, i primi due anni di governo della città. Nell’ambito dell’iniziativa “FOGGI@PARTECIPA”,è stato presente l’assessore regionale al welfare Elena Gentile. I cittadini e le associazioni (tra cui l'ARCI di Foggia) hanno potuto porre le domande che hanno ritenuto opportune per rendere chiaro, trasparente e comprensibile lo scenario nel quale la città, gli amministratori ed i cittadini stanno vivendo il tempo della loro storia.

 

Il nostro punto di vista: l'Arci di Foggia ed i dati CARITAS MIGRANTES sull'immigrazione

Torniamo ad occuparci dei dati relativi alla presenza di migranti nel nostro paese alla luce dei dati emersi nel corso della presentazione del rapporto CARITAS-MIGRANTES 2009. Precedentemente, commentando i dati dell'Istat, avevamo messo in evidenza quanto fosse facile evincere [continua...]

Comunicato Stampa - Domenico Rizzi rieletto Presidente dell'ARCI di Foggia

Venerdì 12 Marzo, si è tenuto presso gli uffici dell’ARCI di Foggia il consiglio direttivo del Comitato Provinciale. E’ stato un appuntamento di grande  importanza,  momento  fondamentale nella vita di un’associazione come l’ARCI che fa della ramificazione territoriale e della democratica partecipazione alle scelte da intraprendere, la sua caratteristica principale ed il suo punto di forza [continua..]

L'ARCI di Foggia per l'Acqua Pubblica

Si terrà il prossimo 4 dicembre (sabato) l'iniziativa di sensibilizzazione, prevista in tutta Italia, organizzata dai movimenti per l'acqua pubblica. Anche Foggia darà vita ad operazioni di promozione della campagna, che si realizzeranno nell'allestimento di gazeno informativi presso l'Isola Pedonale (dalle ore 18 alle 21) ed in un happening a Piazza Mercato dalle 21 in poi. Invitiamo i nostri amici e sostenitori a non mancare, data l'importanza dell'appuntamento che intende chiedere innanzitutto la moratoria sulle scadenze previste dal “decreto Ronchi” ( ovvero lo stop immediato della messa a gara dei diversi servizi idrici) nonchè l'impegno e l'attivazione di tutti e di tutte per poter garantire la forza, la partecipazione e l' indipendenza di un percorso che difende un bene comune fondamentale per la vita. Per questo verrà anche avviatauna campagna di autofinanziamento per rendere economicamente autonomo il movimento. Cliccando sull'immagine a sinistra sarà possibile scaricare il volantino.

Pubblicato IV Bando Premio Dino Frisullo

Cari amici, invitiamo tutti coloro che non sanno chi sia stato Dino Frisullo, giornalista foggiano e militante antirazzista, a leggere una sintensi della sua biografia che potrete trovare in questo link (a cura dell'associazione culturale Senzaconfine). In sua memoria viene annualmente istituito un premio di cui è stato appena pubblicato il bando (scaricabile cliccando qui). Riteniamo sia una magnifica occasione per celebrare degnamente Dino tenendo vivo il ricordo del suo impegno culturale, etico, sociale e politico a sostegno delle lotte dei lavoratori, a tutela delle donne e degli uomini migranti, in difesa dei diritti umani e per la libertà ed i diritti dei popoli.

 

L'ARCI di Foggia per l'otto marzo

L’ARCI Comitato Provinciale di Foggia augura a tutte ed a tutti un 8 marzo - Festa della donna -  che sia occasione  di consapevolezza e di riflessione. Mai come quest’anno, dopo le imponenti manifestazioni di metà febbraio (“Se non ora, quando?”) in cui la dignità delle donne d’Italia è scesa in piazza per manifestare la propria opposizione all’imperante cultura maschilista - la quale, purtroppo, trova agile sponda anche nel mondo della politica e delle istituzioni - riteniamo questa giornata particolarmente importante ed invitiamo tutti i nostri amici a celebrarla attraverso una specifica analisi sullo stato dei diritti delle donne nel nostro paese e nel mondo. Per quanto riguarda i nostri circoli, segnaliamo le iniziative del circolo ARCI Donna Elsa Morante di San Severo che ha predisposto una serie di appuntamenti - anche in collaborazione con altre realtà associative - intesi a “legare” la festa della donna all’anniversario del 17 marzo (unità d’Italia) creando a partire dal 5 marzo fino a domenica 13 marzo - un percorso che intreccia storia, cultura ed arte inteso a rappresentare cosa hanno significato le donne per l’Italia dal risorgimento in poi.

 

ARCI Donna ed il MARZO al FEMMINILE

Il circolo di San Severo ARCI DONNA Elsa Morante è una associazione particolarmente attiva nella difesa dei diritti delle donne e nel recupero della Storia femminile d'Italia e di seguito (cliccando qui) elenchiamo le tantissime iniziative che il circolo ha programmato per celebrare degnamente la ricorrenza dell'otto marzo in coincidenza con le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Comunicato stampa ARCI per la Libia e contro il nucleare

L’ARCI Comitato Provinciale di Foggia manifesta la propria enorme preoccupazione per le vicende internazionali degli ultimi giorni.            In particolare intendiamo riferirci sia all’escalation militare che sta interessando la Libia che alle notizie relative ai reattori nucleari di Fukushima in Giappone, gravemente danneggiati dal recente tsunami [...continua]

Incontro di Meditazione all'ARCI Sintesi MCS

Il circolo Sintesi Mentecorpospirito è lieto di invitare tutti gli amici dell'Arci a partecipare ad un incontro di meditazione che si terrà martedì sera 12 aprile presso l’erboristeria “Nel giardino delle erbe” Via Dante 13 a Foggia. Sarà un’occasione per stare insieme e riempirci del “Silenzio della sera”. L’ingresso è gratuito.

Comunicato Stampa ARCI

Le parole di Berlusconi sono bolle di sapone. Le bombe italiane che cadranno sulla Libia purtroppo no. Si potrebbe sintetizzare così l’improvviso voltafaccia del Presidente del Consiglio. Diversi possono essere i motivi, ma nemmeno uno rientra nell’applicazione della risoluzione Onu 1973. Per quanto ambigua e contradditoria,  quella risoluzione in nessun caso può essere letta come un invito ad azioni di guerra. Siamo a fianco dei civili schiacciati fra la guerra e la dittatura, siamo per la liberazione della Libia da Gheddafi, ma i bombardamenti dell’Italia non hanno nulla di umanitario, sono dettati solo da interessi economici, energetici, strategici. [continua con la nota del Cordinamento 2 Aprile ed una dichiarazione di Flavio Lotti del Tavolo della pace..]

 

L'ARCI VI AUGURA BUON 25 APRILE

Anche quest'anno l'ARCI Comitato Provinciale di Foggia è lieta di augurarvi buon anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo. I valori in cui tutti noi crediamo nascono anche (e soprattutto) da lì. Sono valori universali ed intoccabili, codificati mirabilmente anche nella nostra amata Costituzione, per cui vorremmo che questa festa fosse sentita da tutti nello stesso modo, senza distinguo e senza polemiche. A tutti i nostri amici che, ne siamo sicuri, apprezzano lo spirito della festa del 25 aprile, auguriamo di trascorrere una giornata di serenità, di pace e di riflessione.

L'ARCI di Foggia dalla parte dell'Egitto/2 [05/04/2011]

Siamo lieti di diffondere questa importante testimonianza giornalistica di Gianluca Solera, coordinatore delle reti della Fondazione per il dialogo Euro Mediterraneo Anna Lindh, della quale Arci e Arcs sono soci. Gianluca è profondo conoscitore del mondo arabo e della Palestina. Ha pubblicato un bel libro “Muri, lacrime e Za’tar” che diversi comitati Arci hanno presentato negli scorsi mesi. Per leggere l'articolo cliccate qui.

 

L'ARCI di Foggia dalla parte dell'Egitto [05/04/2011]

Oggi, milioni di egiziani coraggiosi si trovano di fronte a una scelta che segnerà il loro destino. In migliaia sono stati arrestati, feriti o uccisi nei giorni scorsi, ma se continueranno le loro proteste pacifiche, potrebbero porre fine a decenni di tirannia. Il dittatore egiziano Hosni Mubarak ha provato ad annientare le manifestazioni. Ma con un coraggio e una determinazione incredibili, i manifestanti non si sono fermati.  Ci sono momenti in cui la storia è scritta non dai potenti, ma dalla gente. E questo è uno di quelli.

 

 

Auguri dall'ARCI Comitato Provinciale di Foggia [05/04/2011]

"Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la Politica. Sortirne da soli è l'Avarizia.". Con questa bellissima citazione di Don Lorenzo Milani, l'ARCI di Foggia augura a tutti i suoi amici di trascorrere le festività invernali nella pace e nella serenità delle proprie famiglie. Siamo certi che l'anno che ci aspetta sarà pieno di soddisfazioni e di gioie. Auguri!!!

 

L'ARCI di Foggia per il clima [05/04/2011]

Dal 29/11 si riunirà a Cancun la Conferenza Mondiale sul Clima: i governi discuteranno sull'emergenza che il pianeta si trova ad affrontare, ossia i cambiamenti climatici di cui già subiamo le conseguenze. Un anno fa i governi decretarono il fallimento del COP a causa dei loro interessi speculativi. Per questo motivo i movimenti sociali  manifesteranno per dire che se il clima fosse stato una banca sarebbe già stato salvato e che il cambiamento climatico si combatte con la giustizia sociale e ambientale. I circoli ARCI in occasione dell'anniversario del referendum contro il nucleare il 9 Novembre prossimo, organizzeranno in tutta Italia manifestazioni per sollecitare i governi a prendere provvedimenti per evitare la catastrofe. Anche l'ARCI di Foggia parteciperà ed invita tutti i suoi amici a prepararsi alla mobilitazione. Presto vi comunicheremo le iniziative programmate per Foggia e provincia.

 

il tuo 5 per mille per l'ARCI

Carissimi, come sapete la nostra associazione non naviga nell'oro. Adesso avete l'opportunità di aiutarci concretamente e di contribuire a darci un'utilissimo strumento finanziario per rafforzare la nostra filiera organizzativa e il nostro tessuto associativo sul territorio. Basta decidere di devolvere il vostro 5 per mille all'ARCI. E' molto semplice sostenere i nostri circoli che ogni giorno sono impegnati per fare cultura, solidarietà, promozione sociale. Basta destinare questo piccolo contributo all'atto della vostra dichiarazione dei redditi. Il Comitato Provinciale di Foggia, essendo iscritto all’apposito albo regionale, può essere direttamente destinatario del 5 x mille: è sufficiente ricordarsi il codice fiscale dell’ARCI Comitato Provinciale di Foggia che è 94048950714.

 

 

L'ARCI contro il nucleare

La tragedia terribile che ha colpito il Giappone tiene il mondo e tutti noi col fiato sospeso. Condividiamo un grandissimo sentimento di pena e di solidarietà per quel paese e quel popolo, l’angoscia per le vittime e per i sopravvissuti, una terribile ansia per l’emergenza nucleare. La natura fa il suo corso, rispettando un disegno assai più grande di noi umani. Ma certo gli umani riescono a fare di tutto per sfidare le leggi naturali e mettersi in pericolo. Riempire di centrali nucleari una zona altamente sismica è davvero una sfida al destino, tanto più sapendo che la scienza non è in grado di metterle al riparo da disastri. Ma così è andata, e questo orribile catastrofe può almeno contribuire a evitare di produrne altre in futuro. La Germania e la Svizzera hanno cambiato i loro piani nucleari. [...continua]


L'ARCI con l'Egitto 7/3/2011

Dopo settimane di lotta coraggiosa, sacrifici enormi e centinaia di vittime fra gli oppositori, Mubarak alla fine si è dimesso. In queste ore al Cairo centinaia di migliaia di persone scendono in piazza per festeggiare la caduta del regime. Nello stesso momento a Dakar si sta concludendo il Forum sociale mondiale con una grande festa per salutare le notizie che giungono dall'Egitto. Ieri in Tunisia, oggi in Egitto. Comincia una nuova era per i paesi arabi del Mediterraneo, a conferma che la partecipazione popolare e la lotta nonviolenta dei popoli possono essere più forti delle dittature. Un grande messaggio di speranza per tutti coloro che nel mondo si battono per affermare i diritti umani, la pace e la giustizia sociale.

 

 

Tecniche Perfette@ARCI Bellamì 7/3/2011

Tecniche Perfette prende il nome dall'omonimo pezzo dei GateKeepaz nel quale vengono esaltate le potenzialità vere di un MC (Master of Cerimonies). Nasce quindi il contest di Freestyle più seguito d'Italia: dal 2003 Dj Double S e Mastafive, grazie anche all'aiuto e allo sforzo dello staff di Tecniche Perfette, sono in giro per la penisola in cerca del migliore MC.
Sono usciti dal T.P. mc's del calibro di MondoMarcio, Ensi, Clementino, Ira, July B, Emis Killa e Cane Secco. Sui nostri palchi si sono esibiti tutti i migliori. Al Circolo ARCI Bellamì in Vico Porta Nuova a Foggia, sono aperte le iscrizioni per il freestyle mc's battle che si terrà l'8 gennaio a partire dalle 21.30.

 

 

L'ARCI di Foggia al fianco degli studenti 7/3/2011

Dopo le mobilitazioni dei giorni scorsi, continuiamo a sostenere gli studenti (questa volta organizzati nella "Rete della conoscenza") nel nuovo appello alla mobilitazione delle forze sociali a fianco di scuola e università per il 14 dicembre, giorno del voto alla Camera, con manifestazioni a Roma e in altre città. Come saprete, in questi giorni (mentre si avvicina la data del dibattito parlamentare sulle mozioni di sfiducia al governo) si stanno moltiplicando nel Paese le iniziative di protesta contro le scelte irresponsabili dell’esecutivo, i tagli agli enti locali e alla spesa sociale, l’attacco alla cultura e all’istruzione. Uno stand dell'ARCI nazionale sarà presente anche sabato 11 dicembre, alla manifestazione del PD (a cui non aderiamo in quanto iniziativa di un singolo partito). Cliccando sull'immagine a sinistra sarà possibile scaricare il manifestino dell'iniziativa.

 

 

No alla lapidazione di Sakineh 7/3/2011

La donna di 43 anni, madre di due figli, Sakineh Mohammadi-Ashtiani, che rischiava nella Repubblica Islamica dell'Iran, l'esecuzione per lapidazione. è stata condannata il 28 settembre alla pena di morte mediante impiccagione per l'omicidio del marito. Accusata di adulterio (che non è un crimine né un delitto) e di complicità in un omicidio che è stata costretta a confessare (poi subito ritrattato). Invitiamo tutti i nostri amici a firmare questo appello (che si trova sul sito di "Repubblica") rivolto alle autorità iraniane perchè mettano fine a questo tipo di procedure, oltre che a queste punizioni inique e barbare e ci uniamo a tutte le iniziative già intraprese dalle organizzazioni di difesa dei diritti dell'uomo (quali Human Rights Watch e Amnesty International) a favore della signora Sakineh Mohammadi-Ashtiani e per il rispetto della dignità e della libertà di tutte le donne iraniane.

 

L'Arci di Foggia contro l'omofobia [11/01/2011]

L’Arci Comitato Provinciale di Foggia sottoscrive totalmente il rammarico espresso dal presidente Paolo Beni nella nota del 14 Ottobre relativa all’affossamento della cosiddetta legge anti-omofobia, ovverossia il tentativo di dotare l'Italia di una legislazione che censuri e punisca con una specifica aggravante i crescenti episodi di violenza omofoba... [continua..]       

 

L'ARCI contro la corruzione [11/01/2011]

Oggi, in occasione della Giornata europea contro la corruzione, una delegazione dell’Arci nazionale sarà presente a Bruxelles per la manifestazione in programma presso il Parlamento Europeo. Sarà un momento di straordinaria partecipazione della cittadinanza attiva, l’occasione per porre anche a livello europeo il tema della confisca e del riutilizzo ai fini sociali dei beni confiscati. Cliccando sul banner a sinistra sarà possibile scaricare la cartolina della manifestazione (promossa da Libera e Avviso Pubbilco) con un appello al Presidente Giorgio Napolitano.

 

18 Novembre: l'ARCI con i migranti [11/01/2011]

Ancora una volta intendiamo unire la nostra voce a quella dei migranti: L'ARCI, insieme ad altre associazioni che lottano per la tutela dei diritti degli immigrati, intende promuovere una manifestazione urgente per testimoniare il suo deciso NO alle politiche governative sull'immigrazione. Le ingiustizie prodotte dall'incapacità della destra di governare le questioni legate all'immigrazione si stanno acuendo fino a produrre una vera e propria emergenza.  La protesta si sta allargando e le iniziative di questi giorni a Brescia e Milano testimoniano come il senso di ingiustizia stia producendo una ribellione che può prendere strade estreme e pericolose per la sicurezza degli stessi lavoratori stranieri [..continua]

 

27/11: L'Arci e la CGIL per i lavoratori [11/01/2011]

L’ARCI aderisce e partecipa alla manifestazione promossa dalla Cgil per il 27 novembre con le parole d’ordine “Il futuro è dei giovani e del lavoro”: Rimettere al centro il lavoro, i suoi diritti e la contrattazione, cambiare la politica del Governo, esigere sviluppo, equità e giustizia sociale, imporre scelte che facciano uscire dalla crisi, reclamare una diversa politica economica e sociale nel Paese, rivendicare risposte per i lavoratori, i pensionati ed i giovani. Questi gli slogan che intendiamo imporre all'attenzione del governo. Siamo certi che la maggioranza degli italiani è, come noi, stanco delle politiche economiche che impongono a tutti i lavoratori non solo sacrifici, ma anche la rinuncia ai diritti acquisiti in anni e anni di battaglie. E' ora di dire basta. La manifestazione di Roma ci consentirà di manifestare unitariamente il nostro dissenso ancora una volta. La lotta, lo sappiamo, sarà dura ma vale la pena di provarci. Per noi e per l'Italia.

La musica di Faber a Stornara [11/01/2011]

Riceviamo dal circolo ARCI Travel di Stornara, comunicazione di un evento musicale che certamente entusiasmerà non pochi dei nostri amici: giovedì 6 gennaio 2011 presso l'Auditorium Comunale di via Campo Sportivo 9 (a Stornara) si esibirà la band "Le Storie di Ieri" con un concerto-tributo a Fabrizio De Andrè.
Il concerto è stato realizzato nell'ambito del programma “Natale con i Bollenti Spiriti”, dallo staff di Agorà in collaborazione il consorzio OPUS di Foggia, con la SocialService di Orta Nova, con la S. Riccardo Pampuri di Foggia, con il consorzio ICARO di Foggia e con il patrocinio dell’Unione dei 5 reali Siti e il Circolo Culturale ARCI “Travel” di Stornara. Tutti i nostri amici sono invitati a parteciparvi.

 

L'ARCI e il Referendum per l'acqua

Dopo le elezioni, ecco qualcosa che può aiutarci a reagire alla sfiducia e produrre un risultato positivo e in controtendenza rispetto alle politiche del nostro paese: associazioni di ogni sorta, intere comunità locali, sindacati, unite in una coalizione per promuovere il referendum per salvare l’acqua. Le cose buone richiedono sempre un grande impegno. Bisogna raccogliere almeno 700.000 firme. E ci sono solo tre mesi. E’ un impegno grande, serio, pesante, che la nostra associazione contribuirà a realizzare.

 

 

20/11: giornata mondiale dell'infanzia e adolescenza

Sabato prossimo, 20 Novembre, è la giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 21 anni fal’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione dei diritti, il Trattato più ratificato nella Storia dell’umanità. L'Arci festeggia con amarezza questa ricorrenza, a pochi giorni dall'approvazione da parte del Governo di un “Piano Infanzia” su cui l'Arci ha espresso in più sedi il suo dissenso perché carente su punti fondamentali. L'associazionismo è già di per se un’idea di comunità educante e come tale un modello da sostenere. In questi tempi bui il nostro impegno è dare senso alla parola solidarietà investendo sull'educazione reciproca, sulla vicinanza, su una nuova coesione sociale, sulla consapevolezza di chi, costruendo per il proprio futuro, agisce sul proprio presente. L'Infanzia e l’adolescenza rappresentano l'uno e l'altro.

 

 

Anniversario Circolo Arci Parallelo

15 Settembre: un anno fa nasceva il Circolo ARCI Parallelo. A Cristiana Palias (la presidentessa) ed a tutti gli amici del circolo, gli auguri da parte dell'ARCI Comitato Provinciale di Foggia.

 

Festa per l'Acqua - 7 Luglio

In occasione delle iniziative previste dalla campagna di mobilitazione per la pubblicizzazione del bene comune Acqua, l'ARCI di Foggia invita tutti i suoi amici a partecipare, Mercoledì 7 luglio, alla festa per l'Acqua che si terrà nella splendida cornice del Chiostro di Santa Chiara a Foggia a partire dalle ore 18. Per prendere visione del programma dettagliato della manifestazione, cliccare su questo link.

 

L'ARCI per la Giornata Mondiale del Rifugiato

In occasione delle manifestazioni promosse per “La Giornata mondiale del rifugiato”, l’ARCI di Foggia, presso Piazza XX Settembre, all’interno del chiostro del  palazzo della Provincia, nella giornata di lunedì 21 Giugno, a partire dalle ore 20.00, curerà l’allestimento di una rappresentazione teatrale in forma di monologo inerente il dramma della fuga e dell’esilio, con un attore (Michele D'Errico del Cerchio di Gesso, accompagnato dal gruppo "Feeling Africa") che interpreterà le storie (vere) di rifugiati che vivono in provincia di Foggia, alcuni dei quali sono ospiti del progetto di integrazione SPRAR gestito dall’ARCI Comitato Provinciale di Foggia. Certi che la nostra iniziativa potrà contare sul sostegno di tutti i nostri amici, vi invitiamo a partecipare.

 

 

 

Un Euro x Parco San Felice: Anche l'ARCI aderisce

L'Associazione "Capitanata Futura" sta realizzando un'iniziativa, a cui aderisce anchel'ARCI di Foggia, per restituire alla collettività un bene comune: Parco San Felice. Il programma prevede di promuovere una raccolta fondi a partire dal 13 maggio che si concluderà il 13 giugno 2010, nonchè la realizzazione di una "Giornata delle Associazioni" prevista sempre per il 13, che segni l'apice del percorso culturale realizzato nell'ambito dell' iniziativa, che includerà incontri convegnali e seminari sulla nostra città, aggolomerando musica, spettacolo, danza e arte in genere.

 

L'ARCI con i lavoratori - Roma, 16 ottobre

Anche l’ARCI ha aderito alla manifestazione nazionale del 16 ottobre a Roma, a cui parteciperà insieme alla Fiom per promuovere i diritti del lavoro, la giustizia sociale e la democrazia. Presenti le organizzazioni della società civile, associazioni, movimenti e reti studentesche, alle 14,30 partiranno due cortei (uno da Piazza della Repubblica e l’altro dalla stazione Ostiense) che confluiranno poi a Piazza San Giovanni, dove la manifestazione si concluderà con gli interventi del segretario della Fiom Maurizio Landini e di Guglielmo Epifani. Iil ritrovo delle delegazioni Arci è fissato alle 14 (al termine del Consiglio Nazionale) all’angolo di piazza della Repubblica riconoscibile per i palloni gonfiabili e le nostre bandiere. Clicca su questo link per approfondire.

 

Dichiarazione di Paolo Beni, pres. naz. ARCI

Riportiamo quanto dichiarato dal Presidente Paolo Beni in riferimento alla sentenza della Corte di appello di Genova che restituisce finalmente giustizia alle vittime di quella terribile giornata di scontri: "I veri responsabili della “macelleria messicana” alla Diaz in quella drammatica notte del 21 luglio del 2001 hanno finalmente un nome. La sentenza della Corte d’Appello di Genova ribalta quella di primo grado, accogliendo la ricostruzione dei pubblici ministeri e dei difensori delle vittime del pestaggio... [continua...]".

 

 

Il 18/09 a Bari STAND UP! In piedi contro la povertà!

Anche a Bari si è tenuta il 18/09 la mobilitazione contro la povertà e i cambiamenti climatici "Stand Up! Take Action!" promossa dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite insieme alle maggiori organizzazioni non governative. L'iniziativa è stata una delle migliaia che nello stesso momento si sono tenute nel mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni per un impegno più concreto per gli obiettivi del millennio. L'evento di Bari ne è stato idealmente e concretamente parte.

 

 

L'ARCI di Foggia ed i suoi venti anni [18/11/10]

Come molti di voi sapranno, l’associazione che mi onoro di presiedere, l’Arci Comitato Provinciale di Foggia, ha celebrato lo scorso 10 Luglio il suo ventesimo genetliaco. L’ARCI Nazionale di storia ne ha parecchia di più: nasce formalmente nel 1957 nel solco della tradizione delle case del popolo e dei più nobili principi del mutualismo e del solidarismo italiano del Novecento. E l’Arci Comitato Provinciale di Foggia, in seno alla grande famiglia dell’Arci [...continua]

 

 

Tutti indietro: Presentazione del nuovo libro di L. Boldrini [09/11/2010]

L'Arci Comitato Provinciale di Foggia è lieta di annunciarvi la presentazione del nuovo libro di Laura Boldrini, Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR). L'autrice, che negli anni ha affrontato con passione e coraggio alcune tra le principali crisi umanitarie - dal Kosovo all'Afghanistan, dal Sudan all'Iraq - racconta la propria esperienza maturata nell'incontro costante con il dolore di chi è costretto a scappare. E descrive anche l'Italia della Solidarietà, spesso oscurata dai mezzi di informazione. Laura Boldrini sarà a Foggia per presentare il suo libro Giovedì 24 Giugno al alazzetto dell'Arte "Sala Rosa" a partire dalle ore 18. Interverranno il Responsabile Nazionale di ARCI Area Immigrazione Filippo Miraglia, l'Assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile, ed Antonio Russo, Responsabile Immigrazione della presidenza nazionale delle ACLI.

 

 

Presentazione delle attività del circolo e serata karaoke [09/11/2010]

Il circolo Arci Lavorincorsi di San Nicandro Garganico ci informa che Sabato 7 agosto, a partire dalle ore 22.00, c'è stata la presentazione, presso Terra Vecchia Palazzo Fioritto, delle prossime attività del circolo a cui è seguita una serata karaoke. Dal comitato Proviciale di Foggia un invito a tutti gli amici di Sannicandro Garganico (FG) a seguire con particolare attenzione le iniziative di Arci Lavorincorsi ed un augurio al circolo per la riuscita di questa e delle future attività.

 

Le "Costellazioni Familiari" [28/10/10]

Il circolo ARCI Sintesi Mentecorpospirito informa che Sabato 22 Maggio si terrà l'incontro-seminario "Costellazioni Familiari", il metodo di terapia sistemica messo a punto da Bert Hellinger, che aiuta a riconoscere e fare ordine nelle nostre relazioni. L'invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che vogliano comprendere meglio le proprie dinamiche relazionali. Ricordiamo che per partecipare è necessario iscriversi al circolo. Per ulteriori informazioni contattare l'associazionei “Sintesi mentecorpospirito” allo 0881 774264.

 

 

Il Mammuth alla Sorgente: Arci SintesiMCS [28/10/10]

L'Arci Sintesi MenteCorpoSpirito invita a partecipare alla settimana per la salute: "Il Mammuth alla Sorgente", dal 21 al 27 agosto, presso il Country House B&B "Villa delle Rose" nella splendida cornice dei laghi di Monticchio. Il " Mammuth alla sorgente” è stato concepito e realizzato la prima volta nell’agosto del 1994 come settimana antistress, nato dall’esigenza di una vacanza che abbia come obbiettivo non solo il “riposo”, ma anche e soprattutto la necessità di scaricare il corpo dalle tensioni accumulate per raggiungere un rilassamento profondo. Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

 

Calcio balilla (UMANO!!!) all'ArciTravel di Stornara [28/10/10]

Il circolo ArciTravel di Stornara invita tutti gli amici dell'ARCI a prendere parte (come pubblico o come partecipanti) al torneo di calcio balilla umano che inizierà l'8 agosto nella ridente cittadina di Capitanata. La quota di iscrizione è di 60 euro. Verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le domande di iscrizione pervenutre entro e non oltre le ore 21 del 4 agosto. L'evento è realizzato in collaborazione con la Polisoprtiva dilettantistica Atletico Stornara e con il patrocinio del Comune di Stornara. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il circolo ArciTravel all'indirizzo e-mail: zoso.87@hotmail.it.

 

XV Edizione della rassegna " Torre dei Giganti" [28/10/10]

Giovedì 5 e sabato 7 agosto la rassegna rock "Torre dei Giganti" (dal nome del luogo in cui da tradizione si svolge, ossia la scalinata adiacente la torre più alta del Castello di Monte Sant'Angelo, appunto detta "Dei Giganti) promossa dal circolo Arci "Nuova Gestione", ha chiuso la settimana dell'emigrante di Monte Sant'Angelo. Giovedì 5 agosto sono saliti sul palco sul palco i Brok Her, Dinastia, Pink Folk, The Rabid Dogs, True blues band. Sabato 7 agosto invece, è stata la volta delle Dead Dolls con la partecipazione dei Rock Stuff, gruppo rock barese. Il progetto è promosso dall'Amministrazione Comunale di Monte Sant'Angelo di concerto con le associazioni Legambiente, Arci Nuova Gestione, Obiettivo Gargano e finanziato dall'Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia, nell'ambito dei progetti Pugliesi nel mondo. Clicca qui per vedere alcune foto della minifestazione

 

L'ARCI vi augura buon 1° Maggio [10/10/10]

La festa del 1 maggio nasce come celebrazione delle rivendicazioni dei lavoratori. Essa è un momento di riflessione su oltre un secolo di lotte per l’acquisizioni di diritti fondamentali quali un equo orario di lavoro, un compenso consono allo sforzo ed alle responsabilità, la lotta contro ogni tipo di discriminazione e sfruttamento. Nonostante molte siano state le conquiste che hanno contribuito ad innalzare la dignità dei lavoratori, è altrettanto vero che rimane molto ancora da fare. A tutti i nostri amici che lavorano, a quelli che ancora non lavorano ma vorrebbero lavorare ed anche a quelli che "si riposano" dopo aver tanto lavorato, l'ARCI di Foggia augura un buon Primo Maggio.

 

 

La Resistenza è la nostra Costituzione 11/08/2010

Oggi l’Arci sarà impegnata a ricordare il 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia: sarà la festa della Resistenza e della nostra Carta Costituzionale. In un momento difficile per la nostra democrazia, è necessario moltiplicare le occasioni per parlare alle persone di cittadinanza, libertà e partecipazione. ,
L’Arci è l’erede di quella tradizione popolare che ancora oggi difende i luoghi della partecipazione e della socialità per promuovere e tutelare la nostra democrazia. Anche in questa edizione 2010, promuoviamo il sostegno e l’adesione all’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ha dato il suo patrocinio alle nostre attività. Buon 25 Aprile dall'ARCI Comitato Provinciale di Foggia.

 

 

Il lavoro rende liberi? Vita (e morte) di F. Fikri11/08/2010

Il nostro punto di vista sul caso di cronaca dell'operaia marocchina morta per un malore nel suo appartamento del mantovano. Una piccola storia che vogliamo raccontare perchè rappresenta, a nostro avviso, una sintesi tragicamente perfetta di alcune problematiche che ci vedono impegnati ogni giorno [continua...]

 

XVI Meeting Internazionale Antirazzista [21/07/2010]

E' previsto per i gg. dal 10 al 17 Luglio il Meeting Antirazzista promosso dalla Regione Toscana e organizzato dall’Arci Toscana e dall’Arci nazionale. Quest’anno il titolo della manifestazione sarà “IMPARI. Non uguale, inferiore. Sull'uguaglianza abbiamo ancora molto da imparare" per significare che la costruzione di una società finalmente solidale, aperta ed inclusiva è l'approdo di un percorso difficile quanto necessario.

 

 

ministro interno maroniConsiderazioni dell'Arci sul ddl 733 (pacchetto "sicurezza") [21/07/2010]

Il disegno di legge 733, il cosiddetto “ddl sicurezza”, già contestato dall'Arci, da numerosi intellettuali del diritto, dagli esperti di giurisprudenza, dal Vaticano nonché da molte organizzazioni che si occupano dell’accoglienza ai migranti, è stato approvato dal Senato ed è diventato legge dello stato... [continua..]

 

 

 

III edizione di ARTE PER LA VITA [21/07/2010]

Giunto quest’anno alla sua III edizione, il concorso ARTE PER LA VITA ha come tema “La forza della Vita, una sfida nella povertà”. Finalizzato alla valorizzazione del tema prescelto tramite la promozione dell’arte figurativa contemporanea e l'individuazione di artisti che si distinguano per talento, lavoro di ricerca e sperimentazione del proprio linguaggio espressivo, la partecipazione con opere di pittura, scultura, decorazione e incisione è aperta fino al prossimo 7 luglio. La mostra degli elaborati pervenuti e la premiazione si terranno a Troia con programmazione dettagliata ancora da definire. Per info clicca qui.

 

 

Comunicato dell'ARCI sull'attacco alla Freedom Flotilla [21/07/2010]

Non ci sono neppure le parole, per condannare come merita uno Stato che decide a sangue freddo, per di più in acque internazionali, di  massacrare un convoglio umanitario. L'ARCI promuove e partecipa alle iniziative di lutto e di protesta che le organizzazioni pacifiste e della solidarietà stanno organizzando in queste ore in tutta Italia. Piangiamo le vittime di questa ennesima barbarie, e ci stringiamo ai loro cari e alle loro associazioni.

 

Festa del 2 Giugno: gli auguri dell'ARCI di Foggia [21/07/2010]

L'ARCI di Foggia augura a tutti i suoi amici una serena Festa della Repubblica Italiana e li invita a riflettere sull'importanza dei valori democratici alla base della nostra bellissima Costituzione Repubblicana, nata dalla lotta di liberazione dal nazifascismo. L'augurio è di riuscire ad onorare questi principi di uguaglianza, solidarietà, democrazia e libertà ogni giorno della nostra vita: affinché rappresentino il senso più profondo delle nostre storie personali di cittadini, uomini, donne, ancora una volta (e sempre) orgogliosi di essere italiani.

 

 

Un telegiornale interamente dedicato al volontariato di Capitanata. [21/07/2010]

Andrà  in onda lunedì 21 giugno, alle ore 14.20, sugli schermi di TeleRadioerre, la prima puntata del “Tg del Volontariato”, a cura dell’area comunicazione del Centro Servizi al Volontariato Daunia. Uno spazio innovativo, il primo in provincia di Foggia, interamente dedicato alle realtà locali che operano nel Terzo Settore.     Nella prima puntata, che andrà anche in replica alle 20.00 di martedì  22 giugno, si parlerà delle iniziative della Diocesi di Foggia – Bovino a favore delle popolazioni terremotate de L’Aquila, dei bandi promossi dalla Fondazione Banca del Monte e dell’iniziativa “Un euro per Parco San Felice”.

 

 

L'ARCI DI Foggia per la libertà di stampa [21/07/2010]

L'ARCI di Foggia aderisce all'iniziativa promossa dal “Comitato per la libertà e il diritto all’informazione e alla conoscenza” che organizzerà nel pomeriggio del 1 luglio, a partire dalle 17, una manifestazione nazionale a Roma, in Piazza Navona. Della rete fanno parte la FNSI, l’ARCI, la CGIL, Articolo 21 e un ampio cartello di movimenti e organizzazioni. Sono in gioco fondamentali diritti costituzionali e la stessa qualità della nostra democrazia. L’Arci di Foggia vuole essere in prima fila in questa battaglia per la cultura, la libertà di espressione, la partecipazione democratica. Invitiamo, pertanto, tuttii nostri amici a mobilitarsi per la giornata del 1° luglio.

 

 

Rosarno, Italia [25/06/2010]

Di seguito riportiamo la dichiarazione di Paolo Beni, presidente nazionale dell'Arci: "Quello che è successo e sta accadendo a Rosarno in queste ore desta una grande preoccupazione. Bisogna adoperarsi perché la prevedibile ribellione di centinaia di esseri umani costretti a vivere [continua..]

 

 

La "piazzetta", Facebook, il disagio giovanile: brevi considerazioni dell'Arci di Foggia [25/06/2010]

Riteniamo necessario considerare il problema del disagio giovanile a Foggia da un punto di vista più ampio, non limitandoci a sterili e spesso sostanzialmente burocratiche diatribe relative all'orario di chiusura dei locali notturni [continua..]

 

 

L'ARCI di Foggia e le elezioni regionali [17/06/2010]

Comunicato Stampa del 26 Marzo 2010 - Dal voto popolare del 28 marzo per il rinnovo dei Governi regionali può arrivare una nuova spinta verso il cambiamento di cui il Paese ha urgente bisogno. Tutti gli indicatori sulla situazione italiana, sul versante economico, sociale, culturale, sullo stato di salute delle stesse istituzioni democratiche, ci restituiscono la fotografia di un Paese in forte difficoltà con un tessuto sociale che  fa sempre più fatica a fare sistema e riconoscersi in un progetto comune [continua..]

 

 

100 Strade per Giocare [3/06/2010]

Arciragazzi Foggia e Legambiente Circolo Gaia danno spazio a tutti i bambini con la 16° edizione di “100 STRADE PER GIOCARE -Tutti diversi tutti uguali“ (con il patrocinio del CSVDaunia) Sabato 29 Maggio alle ore 9,00 in Piazza De Sanctis, davanti alla Scuola “G. Pascoli” di Foggia. La manifestazione sarà dedicata ai temi dell’intercultura (giochi tradizionali ed etnici) e della sicurezza: per dire che per noi la sicurezza è attraversare una strada senza rischiare di essere investiti, camminare su un marciapiede senza essere ostacolati dalle automobili in sosta, respirare senza pericoli per la salute derivanti da traffico e smog.

 

Festa di Luna Piena al Sintesi MCS [3/06/2010]

Presso la Villa delle Rose Country House nella splendida cornice dei laghi di Monticchio, venerdì 28 Maggio alle ore 18 verrà presentato lo stage "Settimana per la salute" (previsto per la seconda metà di agosto) con Daniela Santoro e Cesare Marchesani (psicoterapeuta). Gli amici del circolo ARCI Sintesi MenteCorpoSpirito invitano tutti gli interessati a richiedere informazioni via mail all'indirizzo: info@sintesimcs.it


Quinta Edizione della Giornata Interetnica [3/06/2010]

L'ARCI di Foggia saluta l'arrivo della V° Edizione della Giornata Interetnica, organizzata, anche quest'anno, dall'associazione "Fratelli della Stazione". Siamo certi che, come nelle scorse edizioni, anche domenica 21 Maggio la Giornata Interetnica saprà essere un momento di festa e di comunione tra le culture presenti sul territorio di Capitanata: una "festa" che possa andare oltre l’accoglienza e che sappia mettere in comunicazione in modo gioioso i giovani della città con il complesso fenomeno dell'intercultura e del dialogo, superando i pregiudizi ricorrenti nei confronti dello straniero, riconoscendo che, con l'altro da sé, "insieme è possibile".

 

Festa del 2 Giugno: Festa della Repubblica e della Costituzione [3/06/2010]

Il prossimo 2 giugno a Milano si terrà una manifestazione di carattere nazionale che intende collegare la celebrazione della Festa della Repubblica con i valori della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza. In sostanza fare del 2 giugno una giornata di festa popolare della Repubblica e della Costituzione, iniziativa tanto più significativa in un momento in cui i principi della nostra Costituzionale vengono minacciati mettendo a rischio la tenuta democratica del Paese. L'ARCI di Foggia sostiene questa importante iniziativa ed invita tutti coloro che fossero interessati a parteciparvi a contattare gli organizzatori per ulteriori informazioni: patti@arci.it oppure mongelli@arci.it.

 

Comunicato Stampa: Il Congresso dell'ARCI di Foggia [25/05/2010]

Giovedì 25 Febbraio, si è svolto presso la Sala Riunioni della CGIL di Foggia, il Congresso Provinciale dell’ARCI di Capitanata. Oltre ai delegati in rappresenta dei circoli ARCI di tutta la provincia di Foggia, erano presenti il presidente del Comitato Provinciale Domenico Rizzi, l’assessore alla Cultura ed al Decentramento del Comune di Foggia Rocco Laricchiuta, il presidente dell’ARCI di Puglia...[continua]

 

 

Marcia della Pace Perugia - Assisi [19/05/2010]

Anche quest'anno l'ARCI di Foggia ha sostenuto la Marcia della Pace Perugia-Assisi del 16 Maggio, partita da Perugia, Giardini del Frontone, alle ore 9 a.m. Cliccando su questo link potrete accedere alla pagina di Google Maps che riporta il percorso della marcia mentre questo link vi permetterà di scaricare il programma del forum della Pace. Vi ricordiamo che il banchetto dell’Arci, che distribuirà materiali e manifesti, si trova lungo la strada, allo svincolo alle spalle del quale c’è l’Hotel Park e la concessionaria di automobili. BUONA MARCIA!!!

 

 

L'ARCI al seminario della MARCIA PERUGIA - ASSISI[10/05/2010]

L'ARCI ritiene che il Forum della Pace e la Marcia Perugia-Assisi siano una priorità nell'ambito delle proprie iniziative. E' nostra intenzione viverle davvero come l'occasione della convergenza delle esperienze sociali che resistono all’imbarbarimento e costruiscono tutti i giorni la cultura del confronto e dello scambio di idee tra coloro che credono in un mondo diverso. L'ARCI parteciperà al seminario che precede il tradizionale appuntamento e chiede a tutti voi di seguirci e supportarci in questa iniziativa.

 

 

ARCI Sintesi MenteCorpoSpirito riprende le attività a partire da sabato 20 marzo 2010 [10/05/2010]

Con  un incontro di “Introduzione alle Costellazioni familiari”, il metodo di terapia sistemica messo a punto da Bert Hellinger  che ci aiuta a riconoscere e fare ordine nelle nostre relazioni, il circolo di Foggia ARCI Sintesi MCS riprende la sua attività sabato 20 Marzo 2010. Per saperne di più, cliccando su questo link, scaricherete il programma dettagliato con ulteriori informazioni relative alla possibilità di iscriversi ai seminari.

 

 

Contro la violenza promuovi l'arte in Puglia [3/05/2010]

Il circolo Arci Bellamì ci informa in merito ad una nuova iniziativa finalizzata al coinvolgimento diretto dei giovani, al supporto di modelli sani, alla promozione del territorio. Per maggiori informazioni clicca su questo link.

 

 

6 Marzo - Iniziativa del circolo Bellamì [3/05/2010]

Il 6 Marzo il circolo arci bellami di foggia ospita le selezioni per la Puglia per "Tecniche Perfette", una gara di freestyle dove il vincitore parteciperà per la Puglia alla selezione nazionale.
Una manifestazione tra più rinomate del territorio italiano per la cultura hip-hop, che viene condivisa (per la giuria) con i vari rappresentanti delle province pugliesi. Intendendo dare spazio all'iniziativa sul nostro sito, e per avere una maggiore partecipazione, riportiamop i link della pagina facebook del circolo e delle tecniche perfette, nonchè il file della locandina cliccando sull'immagine a sinistra.

 

Torna a Monte S. Angelo la tradizione della Notte dei Falò [08/04/2010]

Notte di tradizione e sapori, di enogastronomia d’eccellenza e di musica popolare. Lo scenario è il centro storico di Monte, uno dei più belli d’Italia. Quest’anno l’ARCI, nell’intento  di  promuovere forme di  aggregazione insieme ad altre associazioni propone un percorso enogastronomico  che racchiude quattro Falò in diverse piazze del Centro  Storico (Piazza Largo Dauno, Largo 3 Ottoni, Largo Tomba di  Rotari, Piazza San Francesco d’Assisi). Ad allietare la Notte dei  Falò contribuiranno gruppi di  artisti e musicisti  di strada itineranti. Clicca sull'immagine a sx per scaricare la locandina.

 

Contro la violenza promuovi l'arte in Puglia [01/04/2010]

Sabato 16 gennaio secondo appuntamento per rispondere uniti sotto un'unica cultura, l'hip hop, per dire no alla violenza e alla microcriminalita' nelle nostre strade che hanno fatto troppe vittime negli ultimi anni. Basta contare le vittime della "street life", vogliamo che il rap ritorni come era: "promotore di una societa' che lo stato non vuole ascoltare" [continua...]

 

 

Sistema e Sviluppo [01/04/2010]
Sostenere il dono e lo scambio di risorse per la promozione delle organizzazioni non profit (onp). Con questa mission l’associazione senza scopo di lucro Sistema Sviluppo e la web agency Asernet srl hanno condiviso conoscenze e competenze del mondo non profit e del web per dar vita ad una piazza virtuale dove le onp di tutta Italia. Clicca qui per saperne di più su Piazzanonprofit.org.

 

L'ARCI per la ripubblicizzazione dell'Acqua il 20/03 a Roma [01/04/2010]

L'ARCI aderisce alla manifestazione nazionale che si terrà il 20 Marzo prossimo a Roma e che vedrà la partecipazione delle associazioni di lotta per la ripubblicizzazione dell'Acqua unite nell'esprimere il proprio dissenso nei confronti di una politica governativa che non solo intende consegnare la tutela, la gestione e la distribuzione del acqua-bene comune ai privati, ma, autoritariamente ed antidemocraticamente, lascia giacere nell'indifferenza burocratica delle commissioni la proposta di legge d'iniziativa popolare sottoscritta da ben 400.000 cittadini italiani.

 

Al via il Congresso Provinciale dell'ARCI di Foggia [18/03/2010]

Il l congresso, quale occasione di confronto e dibattito costruttivo, è parte essenziale nella vita della nostra associazione. Giovedì 25 Febbraio presso la sala Riunioni della CGIL di Foggia in Via della Repubblica, 68 apriremo i lavori congressuali ai più di trenta delegati dei nostri circoli diffusi su tutto il territorio provinciale. Invitiamo quanti ci hanno appoggiato e sostenuto in questi anni a seguirci anche in questa occasione. Cliccando su questo link scaricherete un volantino di presentazione del congresso.

 

Iniziative 8 Marzo - Circolo "Elsa Morante" di S.Severo [18/03/2010]

Nell'ambito delle celebrazioni per il giorno 8 Marzo, festa della donna, il circolo ARCI "Elsa Morante" di San Severo, da sempre particolarmente sensibile a questo tipo di problematiche, organizza una serie di manifestazioni ed iniziative in collaborazione con il Comune di San Severo, che potrete leggere nel dettaglio sull'invito ufficiale scaricabile cliccando su questo link.

 

 

La Mostra "Migranti" arriva a Foggia [18/03/2010]

Arriva anche Foggia il treno della mostra itinerante "Migranti" le cui installazioni artistiche (video, dipinti, foto allestite su di un treno merci) saranno visitabili a partire dalle 10 di Venerdì 12 Marzo presso il 1° binario della Stazione Ferroviaria: è un appuntamento che segnaliamo con molto piacere, poichè sviluppa (anche da punti di vista eterogenei) una problematica che, come saprete, ci sta particolarmente a cuore [continua...]

 

 

Dal vertice di Copenaghen una nuova risorsa per il clima [03/03/2010]

Il vertice in sè è stato un fallimento, inutile girarci intorno. Ma, come dichiara Paolo Beni, presidente Arci, l'occasione è stata propizia per catalizzare l'attenzione su un problema serio ed universale, quale è quello dei cambiamenti climatici e della necessità di politiche energetiche ecologiche, riuscendo a "coagulare" per le strade di Copenhageni i mille rivoli di una nuova generazione di attivisti che dopo alcuni anni di disillusione chiedono con forza che la Politica con la p maiuscola torni [continua]

Emergenza Haiti: Attiviamo la solidarietà [03/03/2010]

Un immane numero di vittime, una città di due milioni e mezzo di abitanti distrutta, crollati gli ospedali, le scuole, i palazzi istituzionali, le case. Il terremoto di Haiti ha colpito il paese più povero dell’America Latina, dove l’80% cento della popolazione vive sotto la soglia di povertà. Un ultimo tragico capitolo si aggiunge ai drammi con cui la storia ha colpito questo piccolo paese [continua..]

 

 

Dichiarazione di Paolo Beni e Filippo Muraglia [03/03/2010]

Le terribili ore di Rosarno hanno portato alla luce, semmai ce ne  fosse stato bisogno, quanto l’immigrazione sia oggi lo spazio più visibile delle contraddizioni di questa società ed anche quello nel quale più feroci sono le conseguenze del progressivo indebolimento della democrazia.. [continua]

 

 

SABATO 27 FEBBRAIO Giornata di mobilitazione nazionale in favore dei diritti sociali [03/03/2010]

Anche il comitato di Foggia intende partecipare all'iniziativa della presidenza nazionale dell'ARCI per una mobilitazione generale in favore dei diritti sociali. La proposta è quella di organizzare sabato 27 febbraio una “giornata nazionale per il sociale”, con modalità coerenti con l’identità, la storia e l’agire quotidiano delle associazioni di promozione sociale che quotidianamente lottano contro il drastico ridimensionamento e la riconversione in chiave familistica e residuale del welcfare italiano. Vi rimandiamo ai prossimi giorni per ulteriori notizie sulle iniziative che prevederemo di organizzare su Foggia. Nel frattempo vi invitiamo a scaricare il volantino cliccando qui.

 

27 gennaio 2010 - La giornata della memoria [24/02/2010]

L'ARCI Comitato Provinciale di Foggia si unisce a coloro che non dimenticano l'immane strage di uomini e donne passato alla storia come "Olocausto". Nel ricordo ammonitore di quello che gli uomini, accecati dalla furia ideologica, furono capaci di fare ad altri uomini, affinchè questa memoria di morte del secolo breve non sbiadisca come una vecchia foto d'epoca, vi invitiamo a riflettere, oggi, sull'importanza della vita e della dignità di ogni essere umano, senza distinzione di razza, sesso, credo religoso o politico.

 

MEETING DEI GIOVANI dal 19 al 21 Gennaio a Bari [24/02/2010]

Si svolgerà a Bari il primo Meeting Mondiale dei Giovani per un Futuro Sostenibile. Il progetto è promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Ministero della Gioventù, ed è elaborato da un gruppo di organizzazioni internazionali (dalle Nazioni Unite alla Banca Mondiale, da Microsoft a MTV) e da organizzazioni sociali come l’Arci, che ha partecipato al suo insediamento. Se hai tra i 18 ed i 30 anni puoi iscriverti gratuitamente cliccando qui: www.nimociv.org

 

1 Dicembre: Giornata Mondiale contro l'AIDS [03/02/2010]

L’Arci di Foggia ricorda che domani è la Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre e dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1º dicembre 1981. Da allora l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive della storia. Cliccando sull'immagine a sinistra sarete indirizzati alla pagina web ufficiale della Giornata Mondiale contro l'AIDS(http://www.worldaidsday.org/, in inglese), In basso troverete, invece, il banner link al sito dell'associazione LILA (Lega Italiana Lotta contro l'AIDS) con informazioni in italiano.

 

20 anni fa cadeva il muro a Berlino. [03/02/2010]

Le speranze di quei giorni, di un mondo senza "muri", libero cioè da confini e barriere tra i popoli e tra le persone, sono durate assai poco: Altri muri sono stati eretti, altri motivi di divisione sono stati fomentati [continua..]

 

 

Il 17 ottobre 200.000 persone hanno detto NO al razzismo [03/02/2010]

La manifestazione contro il razzismo è stata tra le più grandi degli ultimi anni e, soprattutto, "nuova" per la sua composizione: una marea di giovani, associazioni e gruppi locali diversissimi fra loro e serenamente mescolati. In mezzo a tanti colori, quasi assenti i simboli di partito, gli unici a prevalere erano quelli di Arci e CGIL. Clicca qui o sul logo affianco per scaricare il n.35 di ArciReport per una dettaglaita cronaca dell'evento.

 

Parte il Laboratorio Teatrale Multietnico [03/02/2010]

L’Associazione di volontariato “Arci Solidarietà – Noi per gli altri” è impegnata da anni in favore degli immigranti e contro ogni forma di esclusione sociale e, grazie alla collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio, si adopera per risolvere i problemi che ostacolano l'integrazione degli stranieri nella nostra realtà, attraverso interventi finalizzati all’integrazione...[continua..]

 

 

Auguri dall'ARCI [05/01/2010]

Cogliamo l'occasione dei consueti auguri di buone festività natalizie e di fine/inizio anno per coinvolgervi in una riflessione sulla nostra storia di italiani, sul tempo che passa, sul Potere che cambia tutto affinchè non cambi nulla... Buona lettura e buon 2010 [continua]

 

 

SABATO 12 Dicembre: L'Arci di Foggia in marcia per il clima [23/12/2009]

Il cambiamento climatico è, ormai, un dato di fatto: lo sperimentiamo ogni giorno sulla nostra pelle, ce ne accorgiamo ogni qual volta abbiamo notizia dell’aumento dei temporali violenti, delle frane, delle alluvioni, Lo testimonia la diffusione di malattie cui non eravamo abituati, lo scioglimento dei ghiacciai, la desertificazione di zone sempre più vaste della Terra. Siamo arrivati ad un punto di non ritorno: la” febbre” del pianeta va fermata, e l’unico modo per riuscirci è ridurre le emissioni inquinanti che ogni giorno mandiamo in atmosfera [continua..]

 

Mercoledì Parallelo [17/12/2009]

Al Circolo Parallelo l'Oriente è davvero Estremo! Ed "estremamente parallela" è la serata che il circolo propone mercoledì 16 dicembre: mostra/exposure di Bonsai + Hentai Anime; degustazione di Exotic Rice; HappyHour da mezzanotte all'una; e Oriental DJSet by Sempai Philucciosan. E' gradito il kimono! ;)

 

 

Torna in Puglia la Carovana Antimafia [16/12/2009]

Anche quest'anno l'Arci promuove le iniziative itineranti della Caravona Antimafia. Per il 2009 è previsto il suo arrivo in Puglia per la tappa dell'Alto Tavoliere (a San Severo) nei giorni 11, 12 e 13 Dicembre (qui il link al programma). Riteniamo particolarmente significativo il passaggio della Carovana nella nostra regione, specie dopo le recenti polemiche (qui sintetizzate) relative alla destinazione dei beni confiscati alla mafia e dopo l'annuncio, da parte della Regione Puglia, dell'avviso pubblico per sostenere progetti di recupero e riutilizzo sociale dei suddetti ("Libera il Bene"). Anche Foggia non mancherà di mobilitarsi, per cui vi invitiamo tutti a supportare le iniziative previstre nei prossimi giorni.

 

BASSI MAESTRO LIVE il 5 dicembre 2009 al circolo arci Bellamì [10/12/2009]

Il circolo arcibellami  scegli di muoversi  su un percorso  underground  di musica non ascoltata, apparentemente,  dalla maggior parte delle persone , ma viene da chiedersi
perché coinvolge tanto i ragazzi, perché soprattutto oggi si ascoltano le influenze in altri generi musicali, perché la comunicazione utilizza i termini, il beat , le immagini riproponendole al grande pubblico.. [continua]

 

 

L'Arci "Bellombroso Pablo Neruda" al Festival del Cinema Indipendente di Foggia [7/12/2009]

Martedì 1 dicembre ore 18.30 presso “L’altro ocinema” di Foggia, per la sezione Storie dal territorio verrà proiettato “Il rosso e il nero” nato da un progetto di "Arci Bellomboso Pablo Neruda" che abbina cinema e volontariato nella lotta alla devianza giovanile.. [continua]

 

 

I promotori di "Non aver paura" incontrano Napolitano [03/12/2009]

Nella giornata di Lunedì 12 ottobre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto presso il Quirinale i promotori della campagna ‘Non Aver Paura. Apriti ai diritti, apriti agli altri’, alla quale, come sapete, l’Arci ha dato vita assieme ad altre 26 organizzazioni [continua..]

 

 

Novità dal circolo Arci Nuova Gestione di Monte [01/12/2009]

Si terrà venerdì 27 novembre presso il Laboratorio delle Idee e dei progetti, in via Gambadoro 27 a Monte Sant'Angelo, il sesto appuntamento di “Focolare d'autunno”, ciclo di dibattiti ed incontri culturali organizzati dalle Associazioni Legambiente, Arci Nuova Gestione e Obiettivo Gargano [continua...]

 

 

Quel treno per Ordona... [23/11/09]

Riceviamo dal circolo Arci di Ordona "La terra di nessuno" un articolo di denuncia sulle incredibili condizioni di disagio a cui le Ferrovie costringono i pendolari della tratta Foggia-Ordona [continua..]

 

Il nostro cordoglio per le vittime in Afghanistan [23/11/09]

L’Arci di Foggia stringe in un abbraccio commosso le famiglie, gli amici, i colleghi, le comunità di origine dei militari italiani uccisi in Afghanistan. Siamo vicini al loro immenso dolore. La nostra ferma contrarietà nei confronti di tutte le guerre e gli atti di violenza deriva da un profondo e consapevole riflessione sui concetti di non-violenza e di fratellanza ed uguaglianza degli uomini [continua..]

 

 

I migranti non sono rifiuti tossici [23/11/09]

Abbiamo già manifestato la nostra opposizione alla politica dei respingimenti e siamo ulteriormente confortati nel nostro impegno per il rispetto dei diritti dei migranti nientemeno che dallAlto commissariato per i diritti umani che, per voce della sig.ra Navi Pillay, dichiara: "le autorità respingono i migranti e li lasciano affrontare stenti e pericoli, se non la morte, come se stessero respingendo barche cariche di rifiuti tossici". [articolo su ArciReport n.30]

 

 

La Solidarietà non va in vacanza / Solidarity doesn't go on vacation / Solidarite 'est pas de vacasnces [23/11/09]

Da alcuni mesi l’Arci ha attivato il numero verde 800999977, “Sos Diritti”, a cui chiunque può rivolgersi per avere informazioni di carattere legale o denunciare soprusi, violenze, atti di razzismo di cui sono vittime i migranti...[continua..]

 

 

Nasce la rete di prima assistenza per gli stagionali di Capitanata [23/11/09]

L'Arci di Foggia manifesta la propria soddisfazione nell'apprendere che la Giunta della Regione Puglia ha approvato il piano di attività per l'allestimento della rete di prima assistenza igienico-sanitaria per gli stagionali immigrati nelle campagne del foggiano...[continua..]

 

 

non_aver_pauraL'Arci di Foggia ti invita a Non aver paura [23/11/09]

La forte esigenza di una mobilitazione contro qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei cittadini stranieri è particolarmente sentita in questo periodo di disagio sociale ed economico poiché  i più deboli sono sempre le prime vittime della paura e dell’insicurezza.

 

Il nostro punto di vista: l'Arci di Foggia ed i dati Istat sull'immigrazione [23/11/09]

Come riportato dagli indicatori dell’Istat, l’Italia prosegue il cammino (già intrapreso, con maggiore o minore successo, dalle altre democrazie europee) verso la sua trasformazione in una società multiculturale [continua..]

 

L'Arci aderisce alla campagna SITO DENUCLEARIZZATO [19/11/09]

NO al nucleare è SI all'energia pulita. Se decidessimo di puntare sul nucleare abbandoneremmo qualsiasi investimento per lo sviluppo delle rinnovabili, che è la soluzione più immediata per recuperare i ritardi rispetto agli accordi internazionali sulla lotta ai cambiamenti climatici. Anche denuclearizzare il web è importante: Se anche tu vuoi denuclearizzare il tuo sito web o il tuo profilo su Facebook, clicca sul banner a lato ed aderisci alla campagna "SITO DENUCLEARIZZATO"

 

Stasera al Parallelo... [11/11/09]

Parallelo presenta: Babba Groova: concerto in memoria di Carlo, Alex, Federico, Gabriele, Stefano... "...e tutti i ragazzi morti per una mano oscura e ingiustamente tutelata che non può continuare a lasciarci muti e inermi." Stasera dalle 22,30. Circolo Arci Parallelo, P.zza Mercato, 35 - Foggia. [clicca qui o sul logo a sx. per scaricare la locandina]

 

L'Hip hop di ArciBellamì [11/11/09]

Il circolo Arci Bellami di Foggia riprende gli appuntamenti musicali dedicati all’Hip Hop il 7 novembre con STREET POETRY (ore 22 nuova sede vico la porta1: tra piazza Baldassarre e Santa Chiara). Da ormai due anni il circolo segue gruppi locali promuovendoli ed affiancandoli con artisti storici ed emergenti della scena hip-hop [continua..]

 

manifesto festa della musica 2009Più Spazio alla Musica - Festa della Musica 2009 [11/11/09]

Come di consueto, anche quest'anno l'Arci porta nelle città, piccole e grandi, centinaia di giovani artisti per festeggiare la Musica e la promozione della cultura nel nostro Paese. Ma cè bisogno di avere "Più Spazio per la Musica" in "Più Spazi per la Musica"... [continua..]

 

 
   
 
   
     
Contatori visite gratuiti
sito realizzato da A. Cristino e curato da Lorenzo- Ottimizzato per Explorer v. 7.0